Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Scuola XXV Aprile , via Cavagnolo 35 - Torino

Scuola XXV Aprile , via Cavagnolo 35 - Torino

b-37

La scuola Primaria XXV Aprile è stata inaugurata nel 1980.
Collocata in zona periferica, sorge all’interno di un triangolo geografico che viene naturalmente delineato nei suoi confini dal fiume Stura e dai corsi Vercelli e Giulio Cesare.
situata nel cuore del quartiere Pietra Alta, nasce per rispondere alle esigenze di numerose famiglie che lì si trasferirono verso la fine degli anni ’70; nei suoi pressi a quel tempo sorgevano numerose fabbriche e altrettante attività di piccola imprenditoria.
Oggi il quartiere si caratterizza come una delle principali porte di accesso alla città.
La scuola, collocata nei pressi di grandi strade di comunicazione, si propone da sempre sul territorio come luogo di accoglienza, di incontro e di scambi interculturali; una chiara testimonianza di ciò è l’aspetto multietnico che oggi caratterizza le sue classi.

b-36

La cultura dell’accoglienza in questa scuola nasce dal valore attribuito alla memoria storica del nome “XXV Aprile”, data che ancora oggi rappresenta la Festa della Liberazione: giorno dedicato alla memoria dei partigiani che sono morti per garantire a tutti i diritti democratici dei quali oggi godiamo e verso i quali educhiamo.

g-62

I valori della Resistenza sono oggi attuali più che mai: la libertà, la democrazia, la solidarietà, la partecipazione, il dialogo, l’incontro. Sono valori etici e politici ad un tempo
da cui non si può prescindere per educare alla cittadinanza le nuove generazioni che possono avere origini diverse ma che si riconoscono e si uniscono all’interno di questi valori.

f-51

Mezzi pubblici per raggiungere la scuola: 4; 46; 50; 51; 51/.

Mappa

il museo scolastico inaugurato il 20 maggio 2012

Cerca nel sito

Ricerche avanzate