Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Scuola primaria Padre Gemelli...modulo Conoscere il patrimonio fotografico

Scuola primaria Padre Gemelli...modulo Conoscere il patrimonio fotografico

gelelli

Prima di conoscere il TESORO dell'Archivio scolastico i giovani patrimonieri delle classi quarte della scuola si sono interrogati su  : CHE COS ‘E’ LA FOTOGRAFIA ? attraverso  un brainstorming con approccio maieutico e proprio a partire dalle idee più comuni sull'argomento.

 

gemelli2

La maggior parte delle immagini fotografiche con cui abbiamo a che fare non sono quelle che scattiamo in prima persona, ma quelle che sono state già scattate da altri e che troviamo in gran quantità a casa, nei mercatini e on line.

 

gemelli3

Ma sappiamo guardarle? Siamo in gradi di distinguere uno still life da un paesaggio con figura, una foto di architettura da una di reportage?

 

gemelli4

L'attività proposta al gruppo è rivolta a fornire alcuni strumenti di lettura utili ad orientarsi nel mondo sempre più vario dei generi fotografici 

 

foto gemelli

...Dai documenti conservati nell’Archivio Storico Scolastico i  patrimonieri della scuola Gemelli hanno tratto delle didascalie da porre in relazione con le fotografie che sono state selezionate e che verranno esposte.

Stiamo preparando una mostra in cui faremo conoscere  la storia della nostra scuola attraverso le fotografie,  la mediazione delle didascalie e soprattutto il racconto di quanto abbiamo scoperto.

Ma quanto è difficile essere i curatori di una mostra !

 Molte riflessioni, ripensamenti e discussioni ci porteranno a fare del nostro meglio .

Cerca nel sito

Ricerche avanzate