Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Rete scolastica dedicata al tema dei musei scolastici

Rete scolastica dedicata al tema dei musei scolastici

logo della rete

I musei scolastici nati in questi anni grazie al percorso Vuoi costruire il tuo museo scolastico? hanno condiviso uno stesso momento di formazione e di progettazione che ha portato a una impostazione coerente e condivisa del lavoro.

Il 2 novembre 2015  sei istituti scolastici, in cui sono nati otto musei scolastici, hanno sottoscritto un "Accordo di Rete per la realizzazione di una Rete Scolastica dedicata al Tema dei musei scolastici" di durata triennale il cui capofila è l'Istituto Comprensivo Gabelli-Pestalozzi nella persona della prof.ssa Nunzia del Vento dirigente scolastico.
La Rete rimane aperta alle istituzioni scolastiche che intraprendono il percorso "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?".


Per gli istituti partecipanti alla Rete il museo scolastico è:

-  l'insieme di oggetti didattici - generalmente storici ma anche contemporanei - che testimoniano la storia l'identità della scuola;

-  luogo di apprendimento partecipato in cui i principi dell'insegnamento oggettivo sono messi in pratica;

-  luogo di inclusione dove tutti possono riconoscersi, senza distinzione di età, lingua, cultura;

- una palestra di apprendimento di un metodo di studio attraverso le fonti.

- il  luogo di una memoria collettiva della comunità rappresentando  dunque appieno il concetto di patrimonio condiviso e appartenente a ciascuno di noi.

Le Istituzioni scolastiche fondatrici, aderenti : Istituto comprensivo Alberti,  Istituto comprensivo Anna Frank,  Istituto comprensivo Gabelli, Istituto comprensivo Padre Gemelli, Istituto comprensivo Pacchiotti, Istituto comprensivo Ricasoli.

Il 21 novembre 2016 la Città di Torino e la Rete dei Musei scolastici hanno sottoscritto il primo Protocollo di Intesa per lo sviluppo e il potenziamento del progetto Vuoi costruire il tuo museo scolastico? .

Cerca nel sito

Ricerche avanzate