Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Il Progetto " La scuola è il nostro patrimonio"

Il Progetto " La scuola è il nostro patrimonio"

groppo

La Commissione Europea, nell’ambito di Lifelong learning programme Comenius, ha approvato il Progetto “L’Ecole est notre Patrimoine - La Scuola è il nostro Patrimonio” (2009/2011)promosso dalla Città di Torino e il Comitato Italia 150° in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Il progetto, dalla durata biennale, mirava a dar vita a un percorso pedagogico comune tra  Torino e Lione con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio urbano e di creare nuove forme di cittadinanza attiva. Sono state coivolte tre scuole di ciascuna città che hanno studiato la storia del proprio istituto e sviluppato un proprio progetto di valorizzazione del loro patrimonio scolastico, coinvolgendo anche il territorio e la cittadinanza: la scuola, patrimonio di tutti, diventa un valido strumento di conoscenza e integrazione, oltre ad essere specchio della storia di una città.

gruppo

Gli istituti scolastici di Torino coinvolti nel progetto sono: Direzione Didattica Pacchiotti, Istituto Sant’Anna, Istituto Superiore Bodoni-Paravia.
Tre istituzioni storiche che, grazie anche al supporto scientifico della Fondazione Tancredi di Barolo-Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, hanno sviluppato un’esperienza didattica che potrà essere ampliata anche ad altre scuole torinesi.

Gli scambi internazionali tra docenti e studenti italiani e francesi, momenti di lavoro comune e confronto costante, hanno permesso di sviluppare non solo un'esperienza di fattiva collaborazione, ma anche una metodologia condivisa. Si è  tratta di un’occasione per tutti noi per: conoscerci, confrontarci, crescere ed imparare.
 

Contributo del prof. Daniele Lupo Jallà: Per un museo scolastico diffuso

Cerca nel sito

Ricerche avanzate