Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Pompa ad Ariete idraulico

Pompa ad Ariete idraulico

ariete idraulico

Dati tecnici:
Costruttore: //
Anno di costruzione: //
Data di acquisizione: forse 1943, costo 9991 lire
Dimensioni: larghezza del piedistallo: ca 16 cm, circonferenza: 49 cm, altezza: 37,5 cm, larghezza della pompa: ca 32 cm
Peso: 547 g
Materiali: Piedistallo di legno, tubatura di vetro, tubo piezometrico di vetro, con guarnitura posteriore di gomma
critte: sul serbatoio pneumatico è presente una targhetta di intestazione al liceo. Sotto il piedistallo è scritto a pennarello verde “24” e a matita “979”

Pompa ad Ariete

Funzionamento:
Il fluido, introdotto nella pompa tramite un imbuto posto nella parte superiore dello strumento, scende attraverso il tubo verticale fino a quello trasversale, che lo porta fino alla paratia mobile, una valvola che, man mano che fluisce il fluido, si chiude facendo aumentare la pressione nella pompa. Quando la pressione aumenta il fluido sale attraverso la valvola di non-ritorno, per finire poi sul fondo del serbatoio pneumatico. Questa, contenendo aria, funge da sacca di pressione e permette al fluido di alzarsi nel tubo piezometrico che sbocca nell’imbuto, in modo da ricominciare il ciclo, anche se il flusso che esce dal beccuccio in cima non basta da solo ad alimentare la pompa, che ha bisogno di un flusso continuo d’acqua che entri nell’imbuto a velocità abbastanza elevata.

Restauro:
Stato di conservazione: lo stato di conservazione è abbastanza buono, lo strumento è un po’ sporco all’interno, ma senza crepe o simili. L’unica nota è il tubo piezometrico di gomma, probabilmente sostitutivo di uno precedentemente di vetro, che si è rotto per la troppa pressione o un uso sbagliato.

Data di restauro: maggio 2012

Annotazioni ed interventi: il beccuccio di uscita del fluido è stato invertito, in punta, in quanto è stato riattaccato al contrario. Il cannello che collega il beccuccio alla sacca idraulica è stato sostituito perché quello vecchio era ridotto male. Siccome lo strumento al suo interno era sporco, è stato pulito con ammoniaca e acqua distillata. Quando si fa funzionare la pompa, per evitare l’accumulo di calcare nelle tubature, si consiglia l’uso di acqua distillata.

Note: il tubo piezometrico originale di vetro si è probabilmente rotto, venendo sostituito da uno di gomma rossa. Il beccuccio di uscita del fluido è stato rimontato al contrario.

Bibliografia: i registri dell’Alfieri, Wikipedia.it

Numero di inventario: n° 2142

Collocazione: laboratorio di fisica del Liceo Classico “Vittorio Alfieri”

Restauro e scheda: Calleri,Cherio,Giudice,Gonella,Simonelli


                 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate