Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > "La scuola è il nostro patrimonio"...l'avventura continua.....1° Passo

"La scuola è il nostro patrimonio"...l'avventura continua.....1° Passo

l-61

Giovedì 20 ottobre 2011 presso l' Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22 - Torino, è stato presentato il manuale pratico a uso dei docenti e di tutti gli appassionati per la realizzazione concreta di un museo scolastico "La scuola è il nostro patrimonio". Il manuale è uno dei prodotti realizzati a conclusione del progetto Paths -  finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme – che ha rappresentato una significativa occasione per un'ampia riflessione al tema dei musei della scuola e dell’educazione.
Museiscuol@ inaugura da oggi uno spazio permanente e un servizio on line di supporto alla realizzazione di un museo scolastico. Troverete in Home, il giorno 21 di ogni mese, come in un racconto a puntate, i passi da fare che vi porteranno dalla scoperta di un oggetto alla costruzione di un museo scolastico.

l-60

Ma non solo... grazie alla collaborazione di tutti coloro che vorranno farci avere  (possibilmente in formato elettronico), testi scolastici, vecchi quaderni, registri, fotografie, pagelle e materiali didattici del passato- penne, calamai costruiremo la collezione di un museo scolastico virtuale. Di cuore ringraziamo i nostri primi due donatori: il sig. Giovanni Rousseau e la sig.ra Lingua Emilia.

r-12

Come 1° tappa del percorso, che finirà con la fine dell’anno scolastico, vi proponiamo la lettura del manuale, in particolare la sezione “Fare museo a scuola. Prontuario ad uso degli insegnanti”. Inviate le vostre domande o dubbi, in questa prima fase, all’indirizzo paths_comenius@libero.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate