Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Il Patrimonio siamo noi!

Il Patrimonio siamo noi!

I.C Gabelli in qualità di capofila dell"Accordo di  Rete per il  “POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO” ha ottenuto il sostegno del MIUR con il finanziamento PON* del Progetto 10.2.5C-FSEPON-PI-2018-5 "Il Patrimonio siamo noi !"

Pensiero comune è che il Patrimonio sia costituito dai grandi musei, i monumenti, le chiese...ma in realtà il patrimonio è costituito di tante piccole cose, patrimonio spesso vicino a noi e sotto i nostri occhi quotidianamente, saper 'vedere' e riconoscere il patrimonio di prossimità e valorizzarlo nella giusta maniera affinché esprima tutta la sua grande ricchezza e tutto il suo potenziale culturale è l'idea che sostiene il progetto "Il Patrimonio siamo Noi!".

Tra questi patrimoni 'minori' la scuola, incarna perfettamente la definizione di Patrimonio culturale come definita dalla Convenzione di Faro (2005) essendo essa luogo 'in cui le popolazioni si identificano' ed espressione di 'valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione'. La scuola è di tutti, accoglie tutti, ed è specchio di una società che cambia, che integra, accoglie, insegna, cresce: è patrimonio condiviso. Il progetto 'Patrimonio siamo noi' intende porre al centro la scuola intesa nel suo essere 'patrimonio di tutti' sotto diversi punti di vista:

-  scuola come insieme di collezioni scientifiche storiche e didattiche (che spesso oggi sono abbandonate e trascurate nelle cantine, non fruibili)

-  scuola come insieme di tradizioni, lingue, riflessi culturali, cambiamenti demografici, economico-lavorativi

-  scuola come cartina di tornasole della realtà territoriale (commerciale-produttiva-viaria- abitativa-naturale) e come potente legame con gli abitanti di tutto il territorio

-  scuola come insieme di patrimonio orale (storia di persone, storie di mestieri, ricordi, testimonianze...)

-  scuola come archivio storico

-  scuola come biblioteca

-  scuola come museo

L'obiettivo del progetto 'Patrimonio siamo noi' è dunque lavorare per coinvolgere direttamente gli alunni e i cittadini in una nuova visione di 'patrimonio scolastico' in cui - a seguito di formazione e di lavoro attivo sul campo - alunni e famiglie creino all'interno di ciascuna scuola partecipante a questo progetto un proprio MUSEO SCOLASTICO. 

La presenza nella Rete del Settore Archivi, Musei e Patrimonio della Città di Torino consentirà di fruire del bagaglio culturale ed esperienziale fondamentale per trasformare questa visione di patrimonio in realtà patrimoniali e guiderà in ogni fase del processo. Sarà possibile fruire di spazi e professionisti di Musei cittadini, della rete di Biblioteche Civiche Torinesi e dell'Archivio Storico della Città di Torino che da questo settore dipendono.

La presenza dell'Associazione Strumento Testa, che da anni studia e lavora con le scuole sul tema del museo scolastico, garantirà il supporto necessario in tutte le fasi di allestimento vero e proprio e di apertura del museo scolastico.

Entrambi questi partner forniranno altresì supporto nella comunicazione e nella creazione di eventi aperti a tutta la cittadinanza. 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate