Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Diario di bordo della scuola primaria Pestalozzi -Verso la costruzione del nostro Museo Scolastico

Diario di bordo della scuola primaria Pestalozzi -Verso la costruzione del nostro Museo Scolastico

pestalozzi bambini peso

Caccia al Tesoro

Iniziamo, nel mese di marzo 2015, a portare i nostri bambini alla ricerca degli oggetti che faranno poi parte del Museo Scolastico.
Proponiamo agli alunni una caccia al tesoro all’interno della scuola: dovremo cercare gli oggetti del passato. I bambini sono incuriositi e non vedono l’ora di iniziare questa nuova attività: in giro per i corridoi della scuola vorrebbero entrare e curiosare in tutte le classi.

Pestalozzi-2

Partiamo dal laboratorio audiovisivi: i bambini si guardano intorno e, ad un certo punto, alzando gli occhi, scoprono sopra un armadio due cassettiere e affermano con sicurezza di aver trovato un oggetto del passato. Inizia l’osservazione: gli alunni provano a proporre ipotesi sul contenuto della cassettiera, la maggior parte sono convinti che contenga materiale scolastico “di una volta”. Apriamo un cassetto e notiamo che, all’interno, è diviso in tanti scomparti e contiene tanti piccoli barattoli di forma cilindrica: molti alunni affermano che potrebbero contenere delle tempere, materiali per pitturare o addirittura per truccarsi! Proviamo a leggere le etichette scritte sui barattoli e scopriamo che molte riguardano regioni italiane, stati, il corpo umano, la religione…finalmente scopriamo il contenuto dei barattoli: filmini su pellicole riguardanti vari argomenti della programmazione scolastica.
I bambini mostrano, pur non sapendone il nome, di conoscere l’esistenza e la funzione della pellicola.

 
Nell’auletta in cui si trova la fotocopiatrice, gli alunni hanno subito notato la presenza di alcuni vecchi ciclostili, li hanno facilmente identificati come “vecchie macchine per fare le fotocopie” e si sono dimostrati molto interessati al loro funzionamento.


L’ultima tappa della nostra ricerca è stato il laboratorio di scienze che ha subito catturato l’interesse dei bambini per i tanti oggetti particolari che contiene; dopo un momento di osservazione frenetica, l’attenzione degli alunni si è concentrata soprattutto su una bilancia a due piatti. Alcuni alunni hanno detto di averne già viste alcune simili anche al di fuori della scuola e hanno voluto osservare e sperimentare a turno l’uso dei pesi.

...la caccia al tesoro continua...

 
A cura della maestra Anna Iacovino
classi coinvolte: 2°A, 2°B, 2°C

Torino Aprile 2015
 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate