Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Consonanze nei Musei Scolastici 2015: tanti suoni e molte immagini!

Consonanze nei Musei Scolastici 2015: tanti suoni e molte immagini!

Il 16 e il 17 settembre 2015 si è tenuta la seconda edizione di  Consonanze con i Musei scolastici, il percorso nato dalla collaborazione di MITO con museiscuol@.

Sono stati due giorni intensi, di musica, danza, allegria, curiosità, orgoglio e scoperta. Abbiamo ascoltato brevi concerti, di allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, e di orchestre scolastiche. Abbiamo scoperto e speriamo fatto scoprire i musei scolastici, quelli che ci sono e quelli che si apriranno a breve.

Tutto ciò è stato possibile grazie a molte persone che vogliamo ringraziare di cuore.


Lo staff di MITO SettembreMusica, e in particolare Claudio Merlo e Laura Tori.
Senza Sergio Bonino, curatore di  MITO per la città, la rassegna che porta la musica a chi non puo arrivare alla musica, Consonanze non sarebbe neppure nato. E grazie anche a Samoel Sorge, il suo impareggiabile assistente.

Grazie agli artisti che si sono esibiti, ragguppati in due formazioni di allievi dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino: CFM Clarinet Quartet (ai clarinetti Margherita Accotto, Sara Fusano, Giorgia Silano; al clarinetto basso Alessio Lanza) e CFM Guitar Quartet (alle chitarre Davide Graziato, Mattia Genovese, Chiara Greco, Sofia Vercellin)

Grazie ai genitori, ai nonni, ai cittadini del quartiere che hanno partecipato in modo entusiastico all'iniziativa. Agli insegnanti, agli operatori, ai direttori e ai presidi delle scuole che hanno creduto nel progetto, che hanno preparato sorprese, che si sono prodigati per la riuscita della rassegna.

Grazie ai piccoli "ciceroni", che hanno saputo raccontare ai visitatori le meraviglie dei loro musei, con orgoglio e competenza.

 

Vi invitiamo a rivedere l' album fotografico di Consonanze 2015. Abbiamo cercato di raccontare l'emozioni di questi giorni. Ancora grazie e arrivederci alla prossima edizione!

la redazione di Museiscuol@

Cerca nel sito

Ricerche avanzate