Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Bibliografia di base > Arganetto idraulico

Arganetto idraulico

stevino

Descrizione
Lo strumento presenta un contenitore circolare in latta che funge da base al sistema di sostegno dell'elemento attivo dell'apparato, cioè un cilindro cavo di vetro a fondo cieco. Esso presenta sulla sommità un rigonfiamento ad ampolla su cui è possibile inserire un imbuto di latta. Il suddetto cilindro è sorretto in corrispondenza dell’imbuto da una sbarra di ferro a sua volta collegata ad un’asta saldata alla base; il cilindro è libero di ruotare attorno al suo asse di simmetria verticale in quanto risulta appoggiato su di un perno. Vicino alla base il cilindro presenta una struttura in ferro a croce, cui sono fissati quattro tubicini di vetro perpendicolari al cilindro. I tubicini si restringono e si piegano a gomito in corrispondenza della fine; la direzione della piega risulta uguale per tutti i tubicini.
Questo strumento ha il compito di evidenziare la legge di Stevino, cioè come la pressione sia direttamente proporzionale a alla densità e alla profondità del liquido, e la legge di Pascal, cioè come questa pressione si trasmetta uguale su ogni parete del contenitore. Dunque a causa di questa pressione il liquido esce fuori dai tubicini alla base con una certa velocità e ciò provoca la rotazione dell’intero cilindro di vetro.

Arganetto idraulico

Funzionamento
Versare acqua nell’imbuto superiore fino al riempimento dell’intero cilindro di vetro. Non eccedere nel versare oltre il riempimento dell’ampolla centrale: i tubicini alla base possono staccarsi se sottoposti a una eccessiva pressione.

Dati tecnici
·         Costruttore
·         Anno di costruzione
·         Data di acquisizione
·         Dimensioni
·         Peso
·         Materiali
·         Scritte


Restauro 
·         Stato di conservazione
·         Data di restauro
·         Annotazione ed interventi


Note

Bibliografia

Numero Inventario

Collocazione

Cerca nel sito

Ricerche avanzate