Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > Progetto interculturale MCCA

Progetto interculturale MCCA

i-99

Infini.to-Museo dell'astronomia e Planetario digitale
via Osservatorio 30 - Pino Torinese (Torino)
La redazione museiscuol@ presenta il progetto MCCA: Not Just Another Building on the Street che coinvolge il planetario Infini.to e tre scuole di Torino e provincia (il liceo Volta di Torino, il liceo Monti di Chieri e l'istituto superiore Vallauri di Fossano), in collaborazione con Sci-port: Louisiana's Science Center e altrettante scuole di Shreveport (Louisiana).

2-10

Questa è la seconda edizione del progetto MCCA (Museum and Community Collaborations Abroad), che è finanziato dal Dipartimento di Stato Americano e gestito dall'American Association of Museums (AAM). Il programma MCCA sostiene la collaborazione internazionale fra i musei con lo scopo di mettere in comunicazione realtà diverse.
I musei, attraverso questa collaborazione, diventano così gli strumenti per coinvolgere il territorio e le comunità locali in un programma di scambio interculturale.

In questo progetto specifico, docenti e studenti italiani e americani collaborano, coadiuvati dai rispettivi science center, per creare di comune accordo uno spettacolo per il planetario digitale: dovranno quindi conoscersi, scambiarsi informazioni e collaborare attivamente attraverso tutte le fasi di produzione del filmato, acquisendo maggiori conoscenze e consapevolezza della realtà straniera loro partner.

La prossima settimana il gruppo di docenti italiani, accompagnato da membri dello staff del planetario, si recherà negli Stati Uniti per il primo viaggio di scambio, in cui si definiranno le fasi del lavoro e si decideranno compiti e obiettivi.

Ecco alcuni link utili per conoscere meglio questo progetto:

pagina web di AAM e del programma MCCA:
http://www.aam-us.org/mcca/

pagina facebook dedicata al  progetto :
http://www.facebook.com/pages/Not-Just-Another-Building-on-the-Street/184338131647082?sk=wall&filter=1

pagina web del sito del planetario dove saranno inseriti tutti gli aggiornamenti
http://www.planetarioditorino.it/it/progetti_in_corso.php

Cerca nel sito

Ricerche avanzate