Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > 2011 - "Lezioni Recitate", Centro Studi Piero Gobetti di Torino

2011 - "Lezioni Recitate", Centro Studi Piero Gobetti di Torino

g-69

Presentiamo la relazione della Prima fase del progetto “Lezioni Recitate” promossa dal Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con l’Ass. cult. Compagnia Marco Gobetti, sotto la supervisione di Marco Revelli e con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte. 
 

Il progetto è stato realizzato in una scuola di primo grado e in otto scuole secondarie di secondo grado.
La risposta da parte degli studenti è stata notevole: l’attenzione è sempre stata alta e sovente sono nati dibattiti dopo la Lezione Recitata. Proprio dalle domande e dalle osservazioni degli studenti, risulta raggiunto uno degli obbiettivi principali del progetto: “restituire i tratti più importanti della vita e del pensiero di figure del 900, cercando di mettere evidenza sia i legami con l’epoca in cui agirono, sia il significato e il valore delle loro azioni ed idee per la comprensione critica del nostro presente”. L’essenzialità della rappresentazione (unica oggettistica: un leggìo, i libri via via citati, le immagini dei volti dei personaggi stampate su grandi supporti rigidi), la convinzione e la ricerca di una spettacolarità che risieda innanzitutto nell’incontro con gli studenti e, in primis, la scrittura sapientemente divulgativa dei testi delle lezioni, hanno generato una partecipazione e una voglia di comprendere di cui spesso gli studenti stessi si sono stupiti: non poche le domande e le osservazioni anche sul progetto stesso, oltre che sui personaggi e le vicende evocate, con le analogie e i rimandi alla nostra contemporaneità. Proprio per esaltare gli intenti didattici del progetto e stimolare il successivo lavoro con gli insegnanti, è stato attivato l’indirizzo del blog (http://lezionirecitate.wordpress.com ) sul quale compare il calendario via via aggiornato delle repliche, sia nelle scuole sia in altri luoghi.
Fondamentale infatti, rispetto agli intenti civili del progetto è stato il coinvolgimento della cittadinanza in ogni fase della sua realizzazione. Innanzi tutto sono state dedicate a tutti i cittadini, oltre che agli studenti, le due repliche inaugurali delle  Lezioni Recitate  e si sono rese pubbliche le prove  per la  loro realizzazione: dopo la prima fase del progetto (12 repliche in scuole del Piemonte) le Lezioni Recitate sono state e vengono tuttora replicate - oltre che in nuove scuole - in locali frequentati da un pubblico vario, quali biblioteche, librerie, centri di incontro e di studio.

Il progetto continua: alle due lezioni realizzate e distribuite nel 2011 (“Leone Ginzburg e la politica” ed “Emilio Lussu e la guerra”) se ne aggiungeranno entro la fine del 2013 altre quattro.
Nasce in oltre un progetto editoriale realizzato tramite una co-produzione popolare , che prevede la pubblicazione in un unico volume dal titolo LEZIONI RECITABILI, dei sei testi scritti dallo storico Leonardo Casalino per il progetto “Lezioni recitate”:
- Vittorio Foa: pensare il mondo con curiosità
- Leone Ginzburg e la politica
- Emilio Lussu e la guerra
- Giaime e Luigi Pintor, politica e cultura
- Camilla Ravera e l’emancipazione femminile
- Umberto Terracini e il diritto al dissenso

Per informazioni e richiesta di repliche:
tel. 3394801713
e-mail: info@marcogobetti.org

Cerca nel sito

Ricerche avanzate