Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > 2007 - "Le montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo", Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, Torino

2007 - "Le montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo", Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, Torino

discesone

Attori del Progetto
Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” (coordinamento: Aldo Audisio e Antonella Lombardo; consulenza didattica: Alessandra Monda).
Città di Torino – Settore Educazione al Patrimonio Culturale ( Vincenzo Simone e Franca Treccarichi).

Destinatari
Allievi  scuola secondaria di II grado istituti: Valentino Bosso e Albe Steiner di Torino.

"Il Discesone" Primo classificato

Realizzazione di gioco da tavolo ambientato in montagna.

Durata del Progetto
Ottobre  2006 - marzo 2007

Fasi di Lavoro - Formazione
Un incontro propedeutico per docenti e studenti con visita guidata alla collezione del Museo della Montagna e alla mostra "Le montagne per gioco. Tra le vette e le nevi dei giochi da tavolo". Formazione in itinere, svolta in più incontri, finalizzata a fornire contenuti specifici e competenze tecniche, relativamente al tema scelto dalle singole classi per sviluppare il prototipo di un gioco da tavolo.
Le classi sono state selezionate attraverso un  Bando di partecipazione pubblicato sul sito museiscuol@ indetto dalla Città di Torino e dal Museo. Dopo un primo incontro con gli insegnanti le classi hanno visitato la mostra e il Museo della Montagna. Sono seguiti gli  incontri presso gli istituti con attività di approfondimento teorico e di laboratorio pratico. Evento finale: presentazione al pubblico dei prototipi creati dai ragazzi, durante l'incontro-dibattito "A che gioco giochiamo? Teoria e pratica" tenutosi al Museo Nazionale della Montagna il 29 marzo 2007.

Ambiti - aree disciplinari
Scienze Naturali, Geografia, Progettazione e Disegno Grafico, Matematica, Psicologia, Animazione, Educazione Fisica.

Strategie e strumenti
Attività didattica: Durante gli incontri si sono studiate e utilizzate dispense riguardanti l'ambiente della montagna da punto di vista storico, geografico, sportivo e turistico. Sono stati proiettati filmati sulle tecniche di arrampicata e dati in consultazione manuali fotografici riguardanti le più note imprese e spedizioni di montagna.
Attività di laboratorio: Le modalità di approccio al progetto sono state varie e stimolanti. Le classi, divise in gruppi con i propri "capicordata", e sotto la guida dei docenti incaricati, hanno costruito più prototipi per un gioco da tavolo di percorso.

Esiti
I ragazzi hanno ideato e concretamente realizzato alcuni modelli di gioco da tavolo di varie forme e dimensioni in vivaci tabelloni che si sviluppano anche tridimensionalmente. Nell'ambito dell'incontro "A che gioco giochiamo" una giuria ha scelto come migliore dei prototipi presentati il gioco "Il Discesone" realizzato dalla classe 2° C dell'Istituto Albe Seiner.
La Città di Torino ha pubblicato 1000 copie del gioco che sono state messe a disposizione delle scolaresche in visita al museo.

Verifica Valutazione
I giochi sono stati oggetto di verifica da parte di Ulrich Schädler Direttore del Museo Svizzero del Gioco di Tour-de-Peilz (Svizzera).

Presentazione e divulgazione del Progetto
Comunicato Stampa del Museo Nazionale della Montagna; sito museiscuol@ della Città di Torino; incontro-dibattito "A che gioco giochiamo".

Costi/Finanziamenti
Città di Torino – Settore Educazione al Patrimonio Culturale € 9.680,00

Per una copia del gioco contattate: museiscuola@comune.torino.it

"Alla scoperta della Montagna" secondo classificato