Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > 2006 - "Impariamo a leggere e scrivere", Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, Torino

2006 - "Impariamo a leggere e scrivere", Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, Torino

Attori del Progetto

Museo della Scuola e del Libro per l'lnfanzia, Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, Liceo Sociopsicopedagogico "Albert Einstein" di Torino.

Destinatari
Allievi scuola secondaria di secondo grado (classe 5^ B Liceo Sociopsicopedagogico "Albert Einstein" di Torino).

Obiettivi
Realizzare un'elaborato che la classe discuterà in sede di esame  alla maturità  mettendo in evidenza: i metodi didattici, le esperienze didattiche, scopi del leggere e dello scrivere.

Anno scolastico 2005/2006

Fasi di Lavoro
Nell'ambito della fase preparatoria della mostra "Le parole del mondo", organizzata dall'Associazione Lapis e presentata dalle Biblioteche Civiche Torinesi, con la partecipazione delle alunne della classe 5^B del Liceo Einstein, ha preso forma la collaborazione tra la classe e la Fondazione Tancredi di Barolo - Centro studi e Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia.
Attraverso un percorso personalizzato e specifico tra i tanti ambienti e materiali del Museo della Scuola, si è concretata la possibilità di un contatto diretto con antichi e preziosi abbecededari e libri per l'apprendimento della lettura e della scrittura. Si è avuto modo di analizzare e confrontare direttamente testi italiani e stranieri di Otto e Novecento e di approfondire la conoscenza di varie tecniche didattiche per l'insegnamento della lettura:

- Sistema alfabetico o compitativo letterale (si mettevano davanti al fanciullo le 24 lettere dell'alfabeto che gli si facevano ripetere a memoria, una dopo l'altra: A, B, C.)

- Sistema preposizionale (si parte da un sistema di segni aventi significato per il fanciullo. Importante la variante proposta da Lambruschini che sceglie come base dell'apprendimento 18 disegni che rappresentano 18 oggetti di uso comune (uomo, luna, rosa....). Le singole lettere che compongono la parola vengono poi separate e l'alunno avrà così appreso quasi inconsapevolmente tutto l'alfabeto).

- Sistema sillabico (si parte da un oggetto o da una rappresentazione dicendone il nome e la parola viene scomposta in sillabe).

- Sistema fonico (non bada al convenzionalismo ortografico o all'etimologia della parola bensì pone per fondamento della didattica la lettura il suono,coglie la parola sulle labbra del fanciullo che la pronuncia).

Esiti
Produzione di dossier e CD-Rom, come raccolta e documentazione della ricerca da presentarsi all'Esame di Stato (anno scolastico 2005/06).

abbecedario (442 KB)

Ricerche avanzate