Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di secondo grado > 2001 - "Progetto Lavy: una medaglia per tutti", Museo Civico di Numismatica Etnografia e Arti Orientali di Torino

2001 - "Progetto Lavy: una medaglia per tutti", Museo Civico di Numismatica Etnografia e Arti Orientali di Torino

Attori del Progetto
Museo Civico di Numismatica Etnografia e Arti Orientali di Torino, Liceo Artistico Statale " Renato Cottini" Torino.

Ambito del Progetto
Protocollo d'Intesa Scuola - Museo
Progetto di formazione e atelier della medaglia d'arte

Allievi scuola secondaria di secondo grado (Liceo Cottini di Torino).

Equipe di Progetto
Serafina Pennestrì (Museo di Numismatica) Mario Gallina e Antonio Mascia (Liceo Cottini).

Durata del Progetto
Anni scolastici:1999/2000 - 2000/2001.

Fasi di lavoro
- Corso propedeutico sulla storia della medaglia dal Rinascimento all'età moderna. Le lezioni si sono svolte al museo a cura del referente scientifico e dei docenti del Liceo - Lavoro di ricerca e selezione per l'allestimento della mostra didattica da parte degli studenti e dei docenti . Tale mostra è stata inserita all'interno del nuovo percorso espositivo delle sale di numismatica che è stato inaugurato nella primavera del 2000 - Rielaborazione da parte degli allievi del materiale selezionato al Museo attraverso, la creazione di manufatti, e della formatura in gesso e della fusione delle copie di un medaglia scelta (divenuta il logo del progetto). Tutti i materiali prodotti sono stati destinati alla sezione didattica del Museo.

Obiettivi
- Arricchire le competenze degli studenti del corso sperimentale " Scultura e decorazioni plastiche" - Offrire un'occasione di sperimentare materiali e tecniche.

Ambiti - aree disciplinari
Supporto alle materie curriculari di Progettazione e Laboratorio.

Strategie e strumenti
Visite alla collezione di medaglie presenti al Museo; lezioni sulla storia della medaglia dal Rinascimento all'età moderna a cura dei docenti e del conservatrice; laboratori.

Esiti
Mostra espositiva dei lavori realizzati. "Euro del Cottini" realizzazione di tre gettoni in metallo recanti sul verso un motivo decorativo e sul retro l'effige della moneta di 1 Euro, di 0,50 centesimi e di 0,05 centesimi di Euro.

Documentazione
Pieghevole documentativo.

Presentazione e divulgazione del Progetto
Il progetto è stato presentato in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento di numismatica.

Finanziamenti
A carico della Città di Torino Settore Musei Euro 3.355,25.

Ricerche avanzate