Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di primo grado > 2009 - "Dal Monviso all'Everest, passando per il Polo" Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi Torino

2009 - "Dal Monviso all'Everest, passando per il Polo" Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi Torino

Attori del Progetto
Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi", Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale.

Destinatari
Il laboratorio è indirizzato agli allievi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Obiettivi
Viene proposto un percorso per conosere e interagire con le tematiche che il museo propone: l'alpinismo, l'esplorazione, le montagne, il Polo.

Durata del Progetto
Anno scolastico 2008-2009.

Fasi di Lavoro - Formazione
Conoscere la storia della nostra città vuol dire conoscere anche le montagne, venire a contatto con personaggi che hanno segnato la storia dell’alpinismo vuol dire  rivivere quelle emozioni.
Scoprire come si nascondano tante storie tra le vette alpine: coraggio, paura, forza di volontà e inarrestabile sete di conoscenza. Una montagna di tesori da scoprire: non solo attrezzature e modi di comunicare, ma anche la possibilità di venire a diretto contatto con una struttura museale in grado di conservare e comunicare un importante patrimonio culturale fatto di oggetti e di emozioni. L'attività si è sviluppava dividendo la  classe in  tre gruppi: tre spedizioni “Quintino Sella”, “Duca degli Abruzzi”, “Edmund Hillary” che dovranno  tentare la scalata al Museo per raggiungere la cima: la terrazza panoramica.
Ogni spedizione ha un filo tematico conduttore: le Alpi e storia del Museo; il Polo e l’esplorazione; la montagna extra europea e la fotografia.
Una volta raggiunta la vetta,  ogni spedizione racconteva la propria avventura, in modo da poter sviluppare un confronto sulle tematiche che ogni gruppo aveva affrontato. Un confronto che ha permesso di  metterà in luce le fatiche, le difficoltà, le diversità di ogni spedizione-tema, ma anche i tratti comuni.

Ambiti - Aree disciplinari
Educazione ambientale, geografia.

Strategie e Strumenti
Giochi di simulazione, collezioni del museo, strumenti della montagna e cartografie.

Costi/Finanziamenti
Città di Torino - Settore Educazione al Patrimonio Culturale € 5.000,00.

Ricerche avanzate