Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di primo grado > 2008 - "Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo", Museo Civico Casa Cavassa, Saluzzo (CN)

2008 - "Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo", Museo Civico Casa Cavassa, Saluzzo (CN)

Ambito del Progetto: Educazione alla cittadinanza
Con l'ausilio e l'appoggio dei docenti, degli educatori e delle famiglie, i ragazzi possono esprimere le loro opinioni su iniziative e spazi urbani, presentando progetti mirati, così da essere direttamente coinvolti in decisioni che spesso vengono prese dagli adulti, pur avendo i ragazzi come destinatari.
Le classi che aderiscono al percorso formativo presentano dei progetti, ai quali sono collegati i nomi dei candidati. Attraverso le votazioni dei progetti, vengono eletti i consiglieri che costituiscono il CCR il quale ha il compito di realizzare il progetto più votato (e verificare la possibilità di realizzarne altri), ma anche di organizzare iniziative per e con tutti i ragazzi della Città di Saluzzo.

Attori del Progetto
Museo Civico Casa Cavassa - Sezione Didattica
Scuole Primarie di Saluzzo (plesso "M. Pivano", plesso "F. Costa", plesso "M. Musso", plesso "D. Alighieri", plesso "C.A. Dalla Chiesa")
Scuola Secondaria di Primo Grado "La Rosa Bianca" di Saluzzo
Direzione Didattica di Saluzzo
Amministratori comunali
Uffici Comunali
La Sezione Didattica del Museo Civico Casa Cavassa è stata incaricata dall'Amministrazione di coordinare e gestire le attività relative al Consiglio Comunale dei Ragazzi (pur essendo un progetto che esula dai temi storico-artistici solitamente affrontati dal personale del Museo), perché in questi anni il personale della Sezione Didattica ha maturato una buona professionalità in campo educativo ed ha instaurato un ottimo rapporto di collaborazione con le scuole locali.

attori del progetto

Destinatari
Studenti delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Vengono indicati qui di seguito i dati delle adesioni dall'avvio del progetto:
Anno scolastico 2005-2006: 26 classi per un totale di 544 allievi coinvolti (15 classi della Scuola Primaria e 11 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Saluzzo);
Anno scolastico 2006-2007: 29 classi per un totale di 623 allievi coinvolti (14 classi della Scuola Primaria e 15 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Saluzzo)
Anno scolastico 2007-2008: 31 classi per un totale di 680 allievi coinvolti (15 classi della Scuola Primaria e 16 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Saluzzo)

Equipe di Progetto
Le risorse umane individuate per la realizzazione del progetto sono state:
Museo Civico Casa Cavassa
- Dott.ssa Elena Pianea - Funzionario dei Musei Civici (per il coordinamento dell'intero percorso e l'organizzazione degli eventi finali e delle mostre);
- Dott. Daniela Grande - Responsabile della Sezione Didattica del Museo (per la progettazione, la redazione dei sussidi didattici per gli alunni e per i docenti, per la gestione degli incontri con gli alunni e con i docenti, per l'allestimento, la promozione e l'organizzazione degli eventi finali e delle mostre);
- Nadia Chiari - Operatore didattico Cooperativa Agorà (per il supporto alla progettazione, alla redazione dei sussidi didattici per gli alunni e per i docenti, per la per la gestione degli incontri con gli alunni e con i docenti, per la redazione del calendario degli incontri, per le attività di segreteria, per la promozione, l'allestimento, lo smontaggio e l'organizzazione degli eventi finali e delle mostre);
- Rosanna Pasero - Operatore Cooperativa Agorà (per la redazione dei disegni utilizzati nei sussidi didattici),
- Donatella Arnaudo, Marco Zenone, Elena Brondino (limitatamente all'anno 2005) - Operatori Cooperativa Agorà e Luca Boiero, Federico Bergese, Francesca Costa (limitatamente per l'a.s. 2006-2007) - volontari servizio civile (per supporto alla gestione degli incontri con le classi, per l'allestimento e lo smontaggio delle mostre finali e per le fotocopie dei sussidi didattici).

Altri Uffici Comunali
- Silvia Dalmasso - Segretaria del Sindaco e Giancarla Bertero - Direttrice della Biblioteca Civica (per la conduzione delle visite in comune per le classi e collaborazione nel recupero materiale informativo per insegnanti);
- Dott. Andrea Garino - Responsabile Ufficio Stampa (per la collaborazione alla realizzazione della conferenza stampa e per la gestione incontri nelle classi relativi alla progettazione);
- Sergio Barberis - Geometra dell'ufficio Governo del Territorio (per la gestione degli incontri nelle classi relativi alla progettazione);
- Dott. Flavio Tallone - Dirigente dell'ufficio Governo del Territorio (per la gestione degli incontri nelle classi relativi alla progettazione, contatti e recupero materiali per progetti);
- Luca Martino - Responsabile Ufficio CED (per la gestione di n. 2 incontri con i consiglieri del CCR e per la gestione del sito internet del CCR);
- Personale altri uffici (Ragioneria, Segreteria del Sindaco, Protezione Civile, Commercio, Settore Lavori Pubblici, Ced, Cultura e Turismo, Polizia Municipale: collaborazione nella gestione delle visite delle classi presso il Comune e gestione del Pedibus).

Il Gruppo di Coordinamento
Il coordinamento delle attività del CCR è svolto dal personale della Sezione Didattica del Museo Civico Casa Cavassa, in collaborazione con l'operatore incaricato di seguire il progetto.
E' inoltre costituito un gruppo di coordinamento con il compito di garantire il monitoraggio del progetto CCR formato da:
- n. 2 docenti rappresentanti delle Scuole Medie
- n. 1 docente rappresentante per ogni plesso delle Scuola Primaria
- n. 1 rappresentante del Comune (individuato nell'addetto al Museo - Sezione Didattica)
- l'operatore incaricato di seguire il progetto
Il gruppo di coordinamento si riunisce con una cadenza bimensile; per ogni incontro il personale della Sezione Didattica del Museo redige un verbale della seduta.

Formazione
All'avvio del progetto, nella primavera 2005, sono stati organizzati alcuni incontri di formazione rivolti ai docenti:
- N. 1 incontro (durata: due ore) svolto il 4 marzo 2005 dal titolo "CCR: IL SENSO DI UN' ESPERIENZA" al fine di conoscere gli aspetti educativi, ludici e di partecipazione sociale dei Consigli Comunali dei Ragazzi (a cura del Dott. C. Caffarena - sociologo);
- N. 1 incontro (durata: due ore) svolto l' 11 marzo 2005 dal titolo "CCR: STRUMENTI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE" per la presentazione dettagliata del progetto e la consegna dei materiali didattici di approfondimento (a cura della Dott.ssa Daniela Grande);
Parallelamente agli incontri per i docenti, il personale del Museo ha svolto una fase preliminare di studio di esperienze analoghe e di ricerca teorica per la propria formazione.
In ogni anno scolastico inoltre ai docenti vengono forniti numerosi materiali di approfondimento sui temi affrontati durante le varie attività.

Durata del Progetto
- Primavera 2005: incontri formativi per i docenti e fase preliminare di progettazione
- Anno scolastico 2005-2006: avvio delle attività con le scuole; creazione del 1° Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo;
- Anno scolastico 2006-2007: attività per le scuole di approfondimento sul tema dei diritti dei bambini;
- Anno scolastico 2007-2008: ripresa delle attività che porteranno alle elezioni di un nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il percorso formativo per le scuole è biennale.

Fasi di Lavoro
Prima annualità (2005-2006)
Il percorso educativo si è svolto attraverso alcuni incontri didattici condotti da un operatore ed ha coinvolto direttamente gli studenti delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado.

- Visita al Palazzo Municipale
Il percorso educativo è stato avviato con una visita al Palazzo Municipale sito in via Macallé 9 al fine di permettere ai ragazzi di acquisire una migliore conoscenza dell'istituzione comunale, dei vari uffici pubblici e del loro funzionamento. Le visite si sono svolte nei mesi di aprile-maggio e settembre 2005 e sono state condotte da un dipendente del Comune e/o dall'operatore didattico. Ai docenti è stato fornito materiale di approfondimento ed alcune schede redatte appositamente dal personale del Museo, oltre ad una scheda di verifica da utilizzare in classe.

- Distribuzione del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 1"
Nel mese di ottobre 2005 è stato distribuito in tutte le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria ed in tutte le classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado il giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 1" che conteneva tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione dei progetti da parte delle classi che avevano aderito al percorso didattico. Il medesimo giornalino è stato inoltre distribuito ai principali uffici comunali al fine di mantenerli informati sullo svolgimento del percorso educativo.

- Incontri in classe di avvio della progettazione
Nel mese di novembre 2005 si è svolto nelle 26 classi che hanno aderito al percorso formativo un 1° incontro per avviare il lavoro di progettazione. Dopo aver visionato il film "L'isola degli Smemorati", gli studenti sono stati coinvolti da un operatore didattico in un'attività di carattere maggiormente ludico avente lo scopo di stimolare la riflessione sulla Carta internazionale dei Diritti dei Bambini stipulata dall'Unicef. Agli insegnanti è stato fornito una cartellina contenete numerosi sussidi per ulteriori approfondimenti. Dal mese di dicembre 2005 gli studenti sono stati impegnati in un 2° incontro al fine di porre le basi per l'elaborazione del progetto che ogni classe doveva presentare entro la fine di gennaio 2006: partendo dall'analisi dei diritti dei ragazzi, si è verificato quali di questi diritti a Saluzzo non vengano adeguatamente rispettati e si sono quindi cercate delle possibili soluzioni. In seguito al grande lavoro svolto nelle classi per l'ideazione di un progetto, tra le innumerevoli proposte avanzate dagli studenti, ogni classe ne ha dovuto scegliere una, seguendo criteri quali il costo, l'utilità, l'originalità, l'assenza di costi di gestione, i tempi di attuazione, ecc.

- Verifica di fattibilità
Una fase fondamentale del lavoro di progettazione è stata la verifica di fattibilità ovvero un incontro con esperti ed addetti ai lavori per verificare, da un punto di vista tecnico e specializzato nel settore, la possibile realizzazione dell'idea proposta. La verifica di fattibilità si è svolta dal mese di dicembre 2005 sino alla prima metà di gennaio 2006, coinvolgendo direttamente molti funzionari e capi ufficio del Comune di Saluzzo.

- Distribuzione del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 2"
Dal mese di febbraio 2006 ha avuto inizio la campagna elettorale: in questo periodo le classi che hanno partecipato al percorso formativo del CCR hanno promosso il progetto da loro presentato, invitando gli elettori (ossia gli altri studenti) a votarlo.
La campagna elettorale prevedeva l'utilizzo di vari strumenti, tra cui la distribuzione in tutte le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria ed in tutte le classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 2", contenente tutte le schede sintetiche dei progetti elaborati e le informazioni utili per votare. Parallelamente alla distribuzione è stata svolta in ogni classe una simulazione di voto al fine di rendere maggiormente consapevoli i ragazzi dell'importanza delle elezioni.

- La Conferenza Stampa
Giovedì 2 marzo 2006 si è svolta presso il Salone dell'Antico Palazzo Comunale una conferenza stampa alla presenza del Sindaco, degli Assessori, dei Dirigenti scolastici e dei rappresentati della stampa locale: gli studenti delle 26 classi aderenti al percorso del CCR hanno presentato i loro progetti invitando i compagni a votarli. Alla conferenza stampa erano infatti invitati i rappresentanti di tutte le classi dalla 4^ della Scuola Primaria alla 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado.

- La Mostra dei Progetti
La campagna elettorale si è conclusa con una esposizione degli elaborati che ciascuna classe ha realizzato per pubblicizzare il proprio progetto presso i locali dell'Antico Palazzo Comunale. La mostra è stata aperta da mercoledì 22 a domenica 26 marzo 2006 ed ha riscosso un grande successo di pubblico (sia tra i ragazzi sia tra gli adulti). I progetti presentati sono stati complessivamente 20 e per ciascuno è stato esposto un cartellone, un dossier fotografico o un plastico.
Per la mostra sono stati redatti appositi inviti ad amministratori, dirigenti scolastici, docenti, funzionari comunali.

- Le elezioni
Le elezioni si sono svolte da lunedì 3 a mercoledì 12 aprile 2006: presso ogni plesso scolastico è stato istituito un seggio elettorale in cui ciascuna classe si è recata a votare; ogni elettore, votando un progetto, dava automaticamente un voto anche a ciascuno dei candidati (studenti) ad esso collegato.
Dal 19 aprile sono stati resi noti i risultati dello scrutinio (svolto da una commissione di operatori didattici e docenti) affiggendo un manifesto (appositamente redatto) nelle bacheche (realizzate dagli operai dell'Ufficio Tecnico) disposte in ogni scuola.

- Distribuzione del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 3"
Alla fine del mese di aprile è stato distribuito in tutte le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria ed in tutte le classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di Primo Grado il giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 3" (totale 8 pagine), sul quale sono stati pubblicati i risultati delle elezioni: 20 candidati eletti per formare il Consiglio Comunale dei Ragazzi (scelti tra quelli che hanno ottenuto più voti in ciascun plesso scolastico) e 4 uditori (selezionati tra i candidati non eletti che hanno ottenuto il maggior punteggio sia nella Scuola Primaria sia in quella Secondaria).
Inoltre con 155 voti il progetto vincitore è stato SKATEFRIENDS che si pone l'obiettivo di realizzare un'area attrezzata per la pratica di skateboards, di pattini in linea e BMX, dal momento che attualmente una struttura di tal genere risulta assente a Saluzzo.

- Insediamento del CCR
Dopo lo svolgimento di alcuni incontri preliminari per permettere ai ragazzi eletti di conoscersi meglio, giovedì 1 giugno 2006 si è svolta la prima seduta ufficiale del CCR, presieduta dal Sindaco Paolo Allemano, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Municipale (Via Macallé 9). Della seduta è stato redatto apposito verbale.
Il CCR è stato quindi suddiviso in due commissioni di lavoro: la Commissione Progetto (con il compito di collaborare con gli uffici comunali per la realizzazione del progetto più votato) e la Commissione Relazioni con l'esterno (con il compito di promuovere iniziative per i ragazzi)

Seconda annualità (2006-2007)
Il progetto educativo "Consiglio Comunale dei Ragazzi" ha durata biennale e pertanto nell' a.s. 2006-2007 sono state organizzate nuove iniziative ed attività per e con tutti i ragazzi della Città.
Proseguendo gli obiettivi educativi del progetto, oltre alle attività destinate direttamente ai ragazzi del CCR, per questo anno scolastico sono stati programmati incontri di riflessione ed approfondimento sul tema dei dirittti umani (tema in parte già affrontato nell'a.s. precedente) rivolti agli studenti delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e agli studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado.

- Distribuzione del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 1" e presentazione attività del CCR
Nel mese di dicembre 2006 è stata presentata in tutte le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria ed in tutte le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado una sintesi delle attività svolte nell'a.s. 2005-2006 nell'ambito del progetto "Consiglio Comunale dei Ragazzi" (tramite video ed immagini) ed è stato distribuito il giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 1" che conteneva tutte le informazioni relative alle commissioni di lavoro del CCR, al concorso "Un logo per il CCR" e al percorso formativo per l'a.s. 2006-2007 sul tema della pari opportunità per tutti. Il medesimo giornalino è stato inoltre distribuito ai principali uffici comunali al fine di mantenerli informati sullo svolgimento del percorso educativo.

- Percorso "Pari Opportunità per tutti"
Il 2007 è stato decretato ANNO EUROPEO delle PARI OPPORTUNITA', iniziativa voluta dal Consiglio e dal Parlamento Europeo per rendere tutti i cittadini più consapevoli del proprio diritto di ricevere un uguale trattamento e di vivere una vita libera da qualsiasi discriminazione. Poiché il CCR ha tra i suoi obiettivi quello di proporre attività educative per aiutare i ragazzi a riflettere sui temi della democrazia e della partecipazione alla cittadinanza, nel corso dell'anno scolastico 2006-2007 sono stati proposti alcuni momenti formativi rivolti alle classi destinatarie del progetto, così da approfondire il tema del diritto di tutte le persone a non subire discriminazioni. Tali attività sono state così strutturate:

- n. 1 incontro formativo gestito dall'operatore del CCR (durata= 2 ore): attraverso filmati e giochi di ruolo si presentava il tema dell'anno europeo e si avviava la riflessione sui diritti dei ragazzi nel mondo;
- n. 1 incontro con un volontario dell'associazione Emergency (durata= 2 ore): attraverso fotografie e testimonianza si approfondiva il tema del diritto alla pace;
- n. 1 incontro (durata= 2 ore) presso la mostra fotografica "La guerra com'è: prima le donne e i bambini" (11 febbraio-1 aprile 2007) a cura dell'Associazione Emergency: si proponeva agli studenti la visita guidata alla mostra (allestita presso i locali del Museo Civico Casa Cavassa) e la visione di un documentario.
In seguito, il percorso educativo è stato sviluppato proponendo incontri con volontari e differenti associazioni e visite guidate a mostre fotografiche allestite presso il Museo Civico Casa Cavassa:
- "Almas del basurero. L'infanzia rubata nelle discariche di Città del Guatemala - fotografie di Tony Martin" (14 aprile-6 maggio 2007) a cura dell'associazione Maìs (Movimento per l'Autosviluppo e l'Interscambio e la Solidarietà, ong che realizza progetti per favorire la democrazia economica e sociale nel sud del mondo)
- "R-Esistenza - fotografie di Carlo Spera (24 maggio-24 giugno 2007) a cura del Progetto Humus (uno dei più grandi interventi di cooperazione internazionale a favore delle vittime di Chernobyl sulla gestione del rischio nel campo alimentare e della radioprotezione per permettere la migliore qualità di vita possibile alle popolazioni che vivono in territorio contaminato).
In ogni caso le visite alle mostre fotografiche hanno rappresentato per gli studenti l'occasione per conoscere più a fondo la realtà in cui operano tali associazioni a favore delle persone più deboli.

- Concorso "Un logo per il CCR"
Nell'anno scolastico 2006-2007 una delle attività proposte dal CCR agli studenti delle scuole è stato il concorso per scegliere l'immagine da utilizzare quale simbolo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo.
Il concorso si è concluso il 28 febbraio 2007 e vi hanno partecipato n. 14 classi della Scuola Primaria (classi 4^ e 5^) e n. 6 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (classi 1^ e 2^) per un totale di 35 disegni presentati. Gli elaborati partecipanti al concorso sono stati realizzati su carta da disegno in due formati (20x30 cm. e 4x4 cm.), utilizzando differenti tecniche pittoriche. Inoltre ogni disegno è stato corredato da un titolo e da una breve spiegazione.
In base al regolamento, i disegni dovevano richiamare gli obiettivi educativi del CCR (esercizio diretto della democrazia, partecipazione attiva alla cittadinanza, comunicazione al mondo degli adulti delle idee, delle richieste e dei bisogni di tutti i giovani cittadini di Saluzzo) e presentare al loro interno i colori della Città di Saluzzo (bianco e azzurro).
Per la selezione del logo è stata costituita una apposita giuria composta da: tutti i membri del CCR; il Sindaco dott. Paolo Allemano; ins. Emanuela Maggio (in qualità di delegata dall'Assessore all'Istruzione, ins. Marcella Risso); il direttore del Museo Civico Casa Cavassa dott.ssa Elena Pianea; la professoressa Marilena Drago, docente dell'Istituto d'Arte "A. Bertoni" di Saluzzo. I risultati del concorso sono stati ufficializzati durante la premiazione che si è svolta giovedì 19 aprile 2007 alle ore 16.30 presso il Salone dell'Antico Palazzo Comunale di Saluzzo (in via Salita al Castello): in quest'occasione due rappresentanti per classe partecipante al concorso hanno presentato il loro logo alle autorità cittadine (Sindaco e Assessori), ai giornalisti ed ai rappresentanti degli studenti coinvolti nel progetto CCR. Ad ogni classe è stato consegnato un attestato, mentre per i vincitori è stato predisposto un piccolo premio costituito da buoni spesa utilizzabili presso librerie e cartolerie della Citt à.

- Distribuzione del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 2"
Nel mese di marzo è stato distribuito in tutte le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria ed in tutte le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado il giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 2", sul quale sono stati pubblicati i logoi partecipanti al concorso ed una scheda attraverso la quale ogni studente poteva esprimere il proprio parere sui logoi che giudicava migliori. Inoltre sul giornalino erano fornite informazioni in merito alla mostra "Almas del basurero" organizzata dall'Associazione Ong Ma ìs.

- Pedibus
Il progetto Pedibus rientra in un più ampio progetto pluriennale di educazione alla salute e di promozione della cultura del viver sano, coordinato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Saluzzo in collaborazione con ASL, Coldiretti e Scuola di Marcia e degli Sport di Saluzzo. In particolare il Comune di Saluzzo, in collaborazione con la Scuola di Marcia e degli Sport di Saluzzo, ha attivato dalla fine di marzo 2007 alcuni percorsi pedonali sicuri di collegamento con le Scuole Primarie della Città. Il CCR ha collaborato nella scelta del logo utilizzato per segnalare i percorsi del Pedibus, nonché nella promozione dell'iniziativa e nella realizzazione dei cartelli segnaletici dei percorsi. Infine i componenti della Commissione Relazioni con l'Esterno hanno svolto delle interviste per verificare il grado di apprezzamento dell'iniziativa da parte degli studenti della Città.

- Distribuzione del giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 3"
Alla fine del mese di maggio è consegnato in tutte le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria ed in tutte le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado il giornalino "CCR Saluzzo Informa n. 3" (totale 5 pagine), sul quale sono stati pubblicati i risultati del concorso "Un logo per il CCR" e sono state fornite informazioni in merito alla mostra fotografica "R-Esistenza" inserita nell'ambito del percorso sulle pari opportunità per tutti.
Il giornalino inoltre conteneva informazioni relativa alla mostra sulle attività del CCR e sull'incontro nazionale dei CCR a Reggio Emilia.

- Incontri con i ragazzi del CCR
Dal mese di ottobre 2006 al mese di maggio 2007 sono stati svolti n. 2 incontri al mese (durata: due ore cad.) con i ragazzi del CCR al fine di organizzare le sedute ufficiali e soprattutto per portare avanti i compiti di ciascuna commissione.
La Commissione Progetto si è occupata di collaborare con gli uffici comunali competenti per rispettare i tempi di attuazione del progetto SKATEFRIENDS (entro l'autunno 2007). Inoltre è stata condotta un'indagine sulla condizione dei giardini pubblici nella Città di Saluzzo, attraverso sopralluoghi, reportage fotografici ed interviste svolte dai ragazzi del CCR ai loro coetanei. La Commissione Relazioni con l'esterno, al fine di mantenere i contatti con gli altri studenti e informarli delle attività svolte dal CCR, si è occupata di redigere il regolamento per il concorso "UN LOGO PER IL CCR". Inoltre tale commissione ha collaborato con gli uffici comunali per la redazione del giornalino "CCR Saluzzo Informa" e dei testi delle pagine web dedicate al CCR che dal mese di giugno 2007 sono inserite on line sul sito della Città di Saluzzo.
Parallelamente al lavoro portato avanti dalle commissioni, si sono svolte le Sedute Ufficiali del CCR per comunicare al Sindaco, alla Giunta e ai cittadini le attività realizzate dai ragazzi e ufficializzarle (giovedì 14/12/06 e giovedì 31/05/07).

L'anno scolastico 2007-2008 vede l'avvio di una nuovo biennio del progetto educativo "Consiglio Comunale dei Ragazzi": in questo anno scolastico infatti le classi saranno nuovamente impegnate a presentare idee- progetto rivolte ai ragazzi della città e quindi a votare i consiglieri che andranno a formare il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Nell'anno scolastico 2007-2008, accanto alle attività che coinvolgeranno direttamente i/le ragazzi/e del CCR, si organizzeranno iniziative di educazione alla cittadinanza rivolte a tutte le Scuole dell'obbligo della Città.

Obiettivi
- Favorire nei ragazzi la conoscenza del proprio territorio e della realtà in cui si vive;
- Avvicinare i ragazzi alle istituzioni (e viceversa) al fine di facilitare la reciproca conoscenza;
- Favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della città e della comunità così da creare una città in cui servizi, spazi urbani e istituzioni si adattino alle esigenze dei giovani cittadini;
- Riacquistare valori essenziali quali il gusto della cittadinanza ed il senso di appartenenza al proprio territorio;
- Formare nei ragazzi una coscienza civica critica e costruttiva;
- Permettere ai ragazzi di acquisire una migliore conoscenza delle istituzioni, dei servizi pubblici e del loro funzionamento;
- Imparare a progettare, verificare e cooperare per la realizzazione dei progetti;
- Promuovere negli adulti un ascolto attento delle proposte dei ragazzi e favorire il dialogo reciproco.
Obiettivo ultimo del progetto è ovviamente creare un Consiglio Comunale dei Ragazzi costituito da venti ragazzi con il compito di farsi i portavoce delle idee, delle richieste e dei bisogni di tutti i giovani cittadini di Saluzzo.

Ambiti - aree disciplinari
Educazione Civica - Storia dell'arte - Educazione all'immagine

Strategie e strumenti
Il CONSIGLIO COMUNALE DE I RAGAZZI (CCR) è un percorso formativo che vede protagonisti i ragazzi, ma che impegna fortemente gli adulti (amministratori, tecnici del Comune, insegnanti, dirigenti, educatori, genitori), chiamati ad essere "facilitatori" di un processo di crescita e di esercizio della democrazia. In ogni fase di lavoro il gruppo di coordinamento ha pertanto cercato di coinvolgere non solo i ragazzi ma anche gli adulti (funzionari comunali, amministratori e docenti). Inoltre, il progetto si è integrato con altre attività già svolte dalle Scuole o proposte dal comune per i ragazzi. Ad esempio il CCR ha collaborato nell'organizzazione del progetto Pedibus mediante la scelta del logo utilizzato per segnalare i percorsi, nonché nella promozione dell'iniziativa (svolgendo anche delle interviste per verificare il grado di apprezzamento dell'iniziativa da parte degli studenti della Città) e nella realizzazione dei cartelli segnaletici dei percorsi.
Il CCR ha quindi tra i suoi obiettivi quello di proporre attività educative per aiutare i ragazzi a riflettere sui temi della democrazia e della partecipazione alla cittadinanza. Infatti in occasione dell'anno europeo delle PARI OPPORTUNITA' PER TUTTI (2007) sono stati proposti alcuni momenti formativi rivolti alle classi destinatarie del progetto, così da approfondire il tema del diritto di tutte le persone a non subire discriminazioni.
Infine si sottolinea che un'ottima occasione di confronto (e di riflessione) con altri progetti analoghi è stata la partecipazione di una delegazione del CCR all'incontro nazionale dei CCR dal titolo "Buoni consigli: buone prassi per i Consigli dei ragazzi e delle ragazze" svoltosi a Reggio Emilia dal 13 al 15 giugno 2007 (dove si sono incontri circa 400 bambini/e in rappresentanza di 45 Consigli dei Ragazzi provenienti da tutta Italia).

Esiti
Il percorso educativo ha rappresentato un'importante esperienza per tutti gli enti coinvolti: oltre all'importanza dei traguardi raggiunti in termini di educazione alla cittadinanza, si è attuato, attraverso i diversi incontri, uno scambio di conoscenze e di competenze notevole tra tutte le persone coinvolte (operatori museali, docenti, dipendenti comunali, studenti, ecc.).
Particolarmente importanti sono state le mostre (sia di presentazione dei progetti, sia quelle collegate al percorso sulle Pari Opportunità): durante tali eventi gli studenti hanno potuto rapportarsi non solo con il personale museale, già conosciuto nei precedenti incontri, ma anche con persone appartenenti ad enti ed associazioni diversi (amministratori e dipendenti comunali, volontari di associazioni umanitarie, giornalisti, ecc.).
Altro momento di particolare rilevanza sono state le sedute ufficiali del CCR che hanno permesso all'intera cittadinanza di conoscere l'articolato percorso svolto dalle classi.

Documentazione
Dell'intero progetto esiste una ricca documentazione: fotografie; comunicati stampa inviati ai giornali e alle radio locali con relativa rassegna stampa; materiale promozionale per i vari eventi (inviti e locandine); una presentazione in formato Power Point che riassume le tappe del progetto fino al 2006, un video realizzato in occasione dell'evento nazionale dei CCR a Reggio Emilia 13-14-15 giugno 2007 (a cui ha partecipato una delegazione del CCR di Saluzzo), il materiale predisposto per la realizzazione delle pagine on line dedicate al CCR sul sito internet del Comune di Saluzzo.

Verifica/Valutazione
Si sono svolti periodici incontri di valutazione con il gruppo di coordinamento del CCR per monitorare l'interesse dei destinatari verso le attività proposte. Di ogni incontro è stato redatto un apposito verbale.
A conclusione di ogni annualità si è inoltre svolta una verifica finale tra il personale del Museo e l'Amministrazione Comunale (che ha inserito tale progetto nelle Linee Programmatiche), per evidenziare punti di forza e criticità del progetto, così da gettare le basi per una nuova progettazione.

Presentazione e divulgazione del Progetto
All'avvio del progetto, nella primavera 2005, presso le famiglie degli studenti coinvolti è stato distribuito un depliant di presentazione del progetto e nel Collegio docenti dei vari istituti scolastici il progetto è stato analizzato dettagliatamente prima di essere inserito nel POF.
Ogni attività del progetto è stata inoltre promossa attraverso comunicati stampa inviati ai giornali e alle radio locali, nonché mediante locandine ed inviti.
Per promuovere le attività del CCR si sono svolte inoltre fino ad oggi n. 3 sedute pubbliche presso la Sala Consigliare del Palazzo Municipale (Via Macallè 9) di Saluzzo a cui hanno partecipato: il Sindaco di Saluzzo; i consiglieri/uditori ragazzi; il Presidente del Consiglio del Comune di Saluzzo; la Giunta Comunale; il Segretario Generale di Saluzzo; gli operatori didattici della Sezione didattica del Museo; i consiglieri comunali adulti; gli insegnanti; il direttore del Museo; i dirigenti scolastici e i genitori.

Finanziamenti
Si indica qui di seguito un calcolo delle spese sostenute dal Comune di Saluzzo mediante risorse proprie di bilancio per la realizzazione del progetto negli anni scolastici 2005-2006 e 2006-2007.

Spese 1° annualità
Operatore per il periodo ottobre 2005- giugno 2006 Euro 4.032,00
Spese per incontri formativi per insegnanti Euro 288,00
Spese per conferenza stampa Euro 106, 36
Acquisto materiali di cancelleria e stampa n. 2200 copie dei giornalini "CCR SALUZZO INFORMA" Euro 1.970,00
Realizzazione di n. 1 pannello di presentazione del progetto Euro 20,00
Spese per mostra progetti e insediamento del CCR Euro 40,00
TOTALE Euro 6.456,36

Spese 2° annualità
Operatore per il periodo ottobre 2006 - giugno 2007 Euro 4.032,00
Acquisto materiali di cancelleria e stampa n. 2200 copie dei giornalini "CCR SALUZZO INFORMA" Euro 2.050,00
Spese varie per incontri del CCR Euro 84,00
Realizzazione di n. 2 pannelli di presentazione del progetto Euro 40,00
Mostra "Almas del basurero" (affitto mostra e visite operatore Maìs, acquisto quaderni didattici) Euro 1.100,00
Mostra "R- Esistenza" (affitto mostra, acquisto cataloghi, spese per n. 2 relatori, spese per locandine) Euro 3.223,00
Partecipazione al CCR nazionale a Reggio Emilia (vitto e alloggio, iscrizione e biglietti del treno per n. 10 persone) Euro 620,00
Buoni spesa per concorso "Un logo per il CCR" Euro 320,00
Spese per mostra progetti e sedute del CCR Euro 40,00
TOTALE Euro 11.509,00

Cerca nel sito

Ricerche avanzate