Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di primo grado > 2004 - "Immagine del Settecento", Museo di Arti Decorative Fondazione Accorsi, Torino

2004 - "Immagine del Settecento", Museo di Arti Decorative Fondazione Accorsi, Torino

Ambito del Progetto
Protocollo d'Intesa Scuola - Museo.
Progetto in partenariato.

Attori del Progetto
Museo di Arti Decorative Fondazione Accorsi, Fondazione Italiana per la Fotografia, Scuola Media Statale Marconi di Torino.

Una classe della Scuola secondaria di I grado G.Marconi.

Equipe di Progetto
Silvia Varetto, Elena Scarafiotti (Museo Accorsi) Maria Riccobene , Federica Sesia (Fondazione Italiana per la Fotografia) Dipartimento di Lettere: Gabriella Bason, Maria Agnese Gosso, Ida Petrone Dipartimento di Educazione Artistica: Gian Battista Cassini Dipartimento di Informatica: Giuseppe Pellegrino (Docenti della Scuola Media Statale Marconi).

Durata del Progetto
Anno scolastico 2003/2004.

Fasi di lavoro
- Visione foto storiche presso la Fondazione Italiana per la Fotografia per impostare un discorso storico sulla città e in particolare sugli edifici barocchi. - Fotografare edifici e particolari barocchi nel centro della città. In classe si è preparato un primo catalogo di motivi decorativi ricorrenti e caratterizzanti il periodo sotto analisi. - Caccia all'immagine per fotografare particolari e motivi decorativi, condotta in piccoli gruppi all'interno della Fondazione Accorsi. La consulenza di un esperto in tecnica fotografica ha consentito la realizzazione di immagini di qualità. - A scuola sono state visionate tutte le immagini scattate e si sono analizzati con i docenti e con gli operatori museali per scegliere i motivi da riprodurre in affresco. - Realizzazione dei prodotti pittorici nel laboratorio del Museo Accorsi (laboratori di affresco).

Obiettivi
- Conoscenze Contesto storico-politico, la produzione degli artisti e dei pittori al servizio della corte sabauda, comprensione dell'impatto della città barocca nelle immagini del tempo - Competenze Distinguere i differenti livelli di lettura di un opera, acqusire il metodo di lettura dell'immagine fotografica, produrre materiali per illustrare il percorso - Comportamenti Stimolare un atteggiamento positivo verso l'esperienza condotta attraverso una partecipazione attiva e pertinente.

Ambiti - aree disciplinari
Educazione artistica, Storia, Italiano, Informatica.

Strategie e strumenti
Le attività sono state condotte con un'esposizione volta a fornire nozioni che successivamente i ragazzi hanno utilizzato; inizialmente si è data la possibilità di incontro con testi, quadri e monumenti; successivamente sono state raccolte le domande che l'incontro ha suscitato e attraverso, l'offerta di strumenti e non risposte, si è giunti alla fase di ricerca. L'insegnante ha svolto la funzione di dare senso a quello che i ragazzi fanno e ha gestito pause di metarisflessioni. In questo quadro di scelte didattiche il progetto è diventato una vera avventura spesso mediata da stimoli fantastici. Le visite ai musei sono state impostate sotto forma di visita dialogante e di gioco d'indagine. Nel progetto ha giocato un ruolo centrale l'utilizzo delle macchine fotografiche in prevalenza digitali e del software.

Esiti
Allestimento di una mostra dei materiali fotografici e dei manufatti pittorici realizzati dai ragazzi, in occasione della quale è stato presentato un CD-Rom che illustrava e documentava il lavoro svolto.

Documentazione
Materiali didattici preparati durante il percorso con le caratteristiche di ricerca-azione, per rendere ripetibile il progetto. CD-Rom che illustra e documenta il lavoro svolto.

Verifica/Valutazione
Si è utilizzato come modello di valutazione gli strumenti elaborati duranti il corso di formazione/ricerca "Didattica dei musei : la valutazione del progetto didattico".

Finanziamenti
A carico della città di Torino Settore Musei Euro 4.400,00.

Ricerche avanzate