Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole secondarie di primo grado > 2002 - "Settecento attraverso le arti decorative. Il Mobile: forme, materiali e tecniche", Museo di Arti Decorative Fondazione Pietro Accorsi, Torino

2002 - "Settecento attraverso le arti decorative. Il Mobile: forme, materiali e tecniche", Museo di Arti Decorative Fondazione Pietro Accorsi, Torino

Ambito del Progetto
Protocollo di Intesa Scuola - Musei.

Attori del Progetto
Museo di Arti Decorative Fondazione Pietro Accorsi, Scuola Media Statale  HELEN KELLER speciale per ciechi.

Destinatari
Sessanta allievi appartenenti a classi miste (I, II e III media).

Equipe di Progetto
Operatori del Museo Accorsi e docenti.

Formazione
Incontri di confronto tra gli insegnanti con la responsabile della sezione didattica del museo Silvia Varetto.

Durata del Progetto
Anno scolastico 2001- 2002.

Fasi di Lavoro
- Visita al Museo Presentazione e conoscenza dello spazio museale. Attraverso immagini a rilievo e l'esplorazione tattile di modelli lignei a dimensione naturali di alcuni particolari significativi, i ragazzi vengono sollecitati a comprendere le caratteristiche del mobile e a seguirne l'evoluzione per tutto il Settecento.
- Tecniche di decorazione e confronto con gli oggetti del nostro quotidiano. Attraverso l'analisi tattile di modelli lignei vengono introdotte le diverse tecniche di decorazione. Partendo dalle osservazioni raccolte si sono confrontati i materiali, le forme, le tecniche costruttive e decorative, in particolare ci si è soffermati sulla differenza che intercorre tra produzione industriale e artigianale.
- Laboratorio Il percorso si è concluso offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di sperimentare la tecnica dell'intarsio attraverso tavole di legno e disegni ad incastro realizzati appositamente.

Obiettivi
- Coinvolgere i giovani visitatori alla scoperta del Museo e delle possibilità che esso offre - Stimolare la capacità di contestualizzazione storica - Analisi del mobile, attraverso modelli lignei che possono essere toccati, smontati e rimontati.

Ambiti - aree disciplinari
Storia, Educazione Artistica.

Strategie e strumenti
Durante la visita si sono utilizzate schede tattili, modelli lignei. I ragazzi sono stati stimolati continuamente a descrivere gli oggetti che esploravano. Ad ogni stanza è stato associato un materiale, per offrire , a conclusione del percorso una panoramica dei materiali più utilizzati nell'arredo del Settecento - Lezione frontale - Visita al Museo - Attività di laboratorio.

Esiti
I ragazzi hanno realizzato dei quadretti con la tecnica dell'intarsio. Sperimentazione di un modello di visita museale che parta dall'attenzione verso le caratteristiche del pubblico.

Verifica/Valutazione
Incontro di verifica tra insegnanti e operatori.

Finanziamenti
A carico della Città di Torino Settore Musei Euro 976,10.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate