Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2003 - "Le Figure Assenti", Palazzo Bricherasio, Torino

2003 - "Le Figure Assenti", Palazzo Bricherasio, Torino

Ambito del Progetto
Laboratorio didattico durante una mostra antologica di arte astratta contemporanea promossa dalla associazione "zoo, studio produzioni" con la collaborazione degli assessorati alla cultura, al sistema educativo (Comune, Regione, Provincia) presso le sale storiche di Palazzo Bricherasio.

Attori del Progetto
Associazione Zoo, studio produzioni Artemisi@, luoghi della cultura Ce.se.di., Museiscuol@ (Città di Torino), scuole intervenute.

Destinatari
Scuole d'infanzia, primarie e secondarie (I e II grado).

Equipe di Progetto
Operatori dell'associazione Insegnanti Progetto Artemisi@.

Formazione
Incontri di confronto tra associazione e "progetto luoghi della cultura".

Durata del Progetto
28 febbraio - 15 marzo 2003.

Fasi di Lavoro
1. Visita ludico interattiva alla mostra Lo strano abitante di un opera senza titolo cerca di comprendere l'arte astratta con l'aiuto dei bambini
2. Laboratorio
3. Al termine della visita si disegnano "figure" e "forme" da inviare sul pianeta senza titolo.

Obiettivi
Comprendere giocando il concetto di "forma" come insieme autonomo rispetto a quello di "figura" , liberare l'idea della rappresentazione tramite figurazioni non riconducibili alla realtà percepita (e in questo senso "assenti" dall'abitudine quotidiana). Il "significato" di un opera come possibilità e profondità di sguardo oltre le apparenze.

Ambiti - aree disciplinari
Arte, filosofia.

Strategie e strumenti
Durante la visita si sono utilizzate tecniche teatrali, e materiali da disegno. L'attività didattica è stata affidata ai ragazzi che dovevano "istruire" e aiutare un alieno che non capiva... Attività di laboratorio.

Esiti
I ragazzi hanno realizzato disegni di forme figurative e di figure astratte, spesso a confronto tra loro. Sperimentazione di un modello di visita museale che conduca ludicamente i ragazzi a scoprire e dar voce a ciò che già sanno.

Verifica Valutazione
Interviste e questionari per ragazzi e insegnanti.

Presentazione e pubblicizzazione del Progetto
Stampa (locale e nazionale), rete di rapporti interna al sistema educativo cittadino e provinciale. Numero verde museiscuol@ della Città di Torino per prenotazioni e spiegazioni.

Finanziamenti
Ripartiti tra assessorati comunali regionali e provinciali (cultura e sistema educativo) , con il contributo di istituzioni private (Coldiretti).

Cerca nel sito

Ricerche avanzate