Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2012 - "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?" redazione museiscuol@ in collaborazione con l'associazione culturale Strumento Testa

2012 - "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?" redazione museiscuol@ in collaborazione con l'associazione culturale Strumento Testa

A gennaio 2012 il sito www.comune.torino.it/museiscuola inaugura una nuova sezione che nasce come disseminazione del progetto europeo "La scuola è il nostro patrimonio” promosso dalle Città di Torino e Lione : "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?". Le scuole infatti costituiscono un vero e proprio patrimonio fatto di persone, edifici, progetti ma anche di oggetti didattici che si sono stratificati nel tempo.
A partire dalla scoperta e dalla valorizzazione proprio degli oggetti vi proponiamo di lavorare insieme, passo...passo, per dare vita al vostro museo scolastico.

rivolto a

- insegnanti di scuola primaria
- insegnanti di scuola secondaria di primo grado
- genitori e persone interessate

obiettivi

-  fornire a insegnanti e genitori gli strumenti per realizzare il museo della propria           scuola coinvolgendo attivamente gli alunni
-  fornire un metodo per valorizzare la storia della propria scuola
-  introdurre un metodo di lavoro in classe basato sulle fonti

metodologia

- trattazione dei punti chiave relativi al tema del museo scolastico e della sua creazione
- tutoraggio con supporto on line da parte dell’Associazione Strumento Testa
- valorizzazione dell'esperienza delle singole scuole sul sito www.comune.torino.it/museiscuola

- incontri di supporto all’allestimento presso le scuole partecipanti

contenuto del percorso

il museo scolastico è l’insieme di oggetti didattici – generalmente storici ma anche contemporanei – che testimoniano la storia l’identità della scuola; è un luogo di apprendimento partecipato in cui i principi dell’insegnamento oggettivo sono messi in pratica; è un luogo di inclusione dove tutti possono riconoscersi, senza distinzione di età, lingua, cultura; è una palestra dove apprendere un metodo di studio attraverso le fonti.
Il museo scolastico è anche il luogo di una memoria collettiva della comunità e rappresenta dunque appieno il concetto di Patrimonio, condiviso e appartenente a ciascuno di noi.
Il progetto mira a fornire strumenti semplici e concreti per supportare i docenti nella realizzazione di un museo scolastico all'interno del proprio istituto.
-  introduzione al significato e alla struttura di museo scolastico
-  guida alla selezione del materiale e all'analisi e inventariazione del materiale didattico storico presente nella propria scuola
-  guida all'allestimento di un museo scolastico: creazione del percorso, metodi di esposizione, comunicazione
- supporto pratico all'allestimento del museo scolastico