Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2003 - "New Ocean", Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

2003 - "New Ocean", Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

Attori del Progetto
Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Teatro Dell'Angolo, Circoscrizione Amministrativa 3.

Destinatari
2 classi di V della scuola primaria Battisti.

Equipe di Progetto
Luigina Dagostino (Teatro Dell'Angolo), Mauro Biffaro e Miranda Martino (Fondazione Sandretto). Assistenti: Marzia Sacchetti e Daniela Cagliero (Fondazione Sandretto), Paola Lovisolo, Paola Callegarin (Scuola elementare Battisti).

Durata del Progetto
12 incontri e 2 giornate di spettacoli aperti sia alle scuole sia al pubblico

Fasi di Lavoro
Progettazione, sperimentazione del progetto, prove, spettacoli.

Obiettivi
Sviluppare una solida collaborazione tra le realtà culturali e artistiche del quartiere S. Paolo. Proporre un'esperienza diretta del linguaggio teatrale attraverso l'uso del corpo, della voce, dello spazio scenico e dell'immaginazione. Sensibilizzare all'arte contemporanea. Elaborare un percorso teatrale che aiuti a familiarizzare con il luogo espositivo e offra al pubblico una lettura attiva della struttura museale.

Ambiti - aree disciplinari
Scuola, teatro, arte contemporanea, educazione all'immagine.

Strategie e strumenti
Il progetto è stato sviluppato completamente dalla Fondazione e dal Teatro dell'Angolo.

Esiti
Gli spettacoli realizzati dalle scuole hanno avuto un buon successo, dovuto anche ai temi trattati che coinvolgevano non solo i giovani protagonisti della scuola elementare ma anche il pubblico adulto.

Documentazione
Sono state fatte delle riprese video degli spettacoli. Più avanti un breve testo sullo spettacolo.

Verifica Valutazione
L'esperienza ci ha permesso di creare una sorta di "rete" tra scuola museo e teatro. è stato molto importante poi riuscire a coinvolgere anche le famiglie che hanno potuto sperimentare un percorso di apprendimento per loro nuovo insieme ai propri figli.

Presentazione e pubblicizzazione del Progetto
La comunicazione è avvenuta in occasione degli spettacoli aperti al pubblico attraverso l'invio di inviti alle istituzioni cittadine che si occupano dei luoghi della cultura, alle scuole, ai giornali.

Finanziamenti
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Circoscrizione Amministrativa 3.

 

Immersione in "New Ocean"
L'acqua, simbolo del fluire di tutte le cose è il tema di questa mostra dell'artista californiano Doug Aitken. I ragazzi vi condurranno in questo percorso sensoriale pensato per coinvolgere gli spettatori in un itinerario guidato all'interno dello spazio espositivo. Il progetto nasce con l'obiettivo comune del Teatro dell'Angolo e della Fondazione, di sperimentare più linguaggi espressivi e avvicinare diverse forme d'arte. L'attività è il risultato di un'esperienza realizzata durante l'anno scolastico 2002-2003 con le classi della scuola elementare C. Battisti nel corso del quale i ragazzi hanno lavorato sulla mostra New Ocean, dell'artista californiano Doug Aitken. La mostra è dedicata al viaggio, all'elemento acqua e alle suggestioni che l'immagine ripetuta più volte, con modalità diverse, suggerisce. Il laboratorio si è sviluppato soffermandosi sull'incontro tra elementi strutturali del linguaggio dell'arte ed elementi del linguaggio teatrale vissuti simultaneamente. I ragazzi hanno elaborato un percorso teatrale che li ha aiutati con il luogo espositivo a proporre al pubblico una lettura attiva della struttura museale ampliando i contatti e i legami con il territorio in cui vivono. Gli spettacoli sono stati dedicati alle scuole e al pubblico adulto.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate