Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2003 - "La Galleria entra a scuola", Galleria Sabauda, Torino

2003 - "La Galleria entra a scuola", Galleria Sabauda, Torino

Ambito del Progetto
Accordo quadro Scuola - Museo.

Attori del Progetto
Galleria Sabauda di Torino
Circoli didattici: Padre Agostino Gemelli di Torino, Leone Sinigaglia di Torino.

Nove classi del IV anno per un totale di 182 alunni.

Equipe di Progetto
Annamaria Bava, Clelia Armandi di Balme (Galleria Sabauda), Nicoletta Garavelli, Arianna Semenzato, Andrea Gori, Giorgio Consoni, Filippo Lanzoni, (Direzioni Didattiche), coordinamento dei circoli didattici per la realizzazione della mostra a cura di Clio Pescetti.

Durata del Progetto
Anno scolastico 2001-2002.

Fasi di lavoro
Il bambino è stato condotto in un viaggio all'interno della storia del museo e delle sue collezioni attraverso un percorso articolato per gradi e adeguato al suo sviluppo cognitivo. Il progetto svolto nei locali della scuola e della Galleria Sabauda, si è articolata in due centri d'interesse: "Gli animali" e "Il colore oro", ciascuna di queste prevedeva lezioni teorico-pratiche a scuola e una visita operativa in Pinacoteca.
Il Progetto Pilota ha posto il bambino al centro dell'attività didattica. Per questo l'insegnante ha compiuto una prima scelta metodologica: dividere la classe in due gruppi di 10-12 bambini, per favorire l'attenzione e la partecipazione di tutti durante la visita. In un contesto più ampio sono stati trattati i personaggi storici che con le loro idee e con il loro lavoro hanno contribuito a creare la Galleria Sabauda.
Di qui la scelta di iniziare il percorso didattico in Piazza Carignano, ricca di memorie storiche, per poi proseguire al Palazzo dell'Accademia delle Scienze, sede della Pinacoteca, del Museo Egizio e dell'Accademia delle Scienze.

- Stimolare la creatività e la percezione dell'arte
- Favorire l'acquisizione di nozioni per comprendere il codice di lettura di un opera (colore, narrazione interna ...ecc.)
- Stimolare l'attenzione e il rispetto del patrimonio artistico.

Ambiti - aree disciplinari
Educazione all'immagine, Storia.

Strategie e strumenti
- Lezioni teoriche e pratiche in classe
- Visita alla Pinacoteca
- Laboratori per gli alunni
- Predisposizione di schede didattiche per gli insegnanti
- Esposizione dei lavori realizzati dai bambini presso alcune sale della Pinacoteca

Esiti
Mostra delle opere dei bambini Galleria Sabauda 12 dicembre 2002 - 2 marzo 2003.

Documentazione
Brochure Progetto presentato durante la conferenza stampa del 12 dicembre 2002.

Verifica e Valutazione
Presentazione e pubblicizzazione del Progetto Conferenza stampa del 12 dicembre 2002.

Ricerche avanzate