Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2002 - "Torino e l'Auto nel primo ventennio del secolo", Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti Di Ruffia, Torino

2002 - "Torino e l'Auto nel primo ventennio del secolo", Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti Di Ruffia, Torino

Ambito del Progetto
Protocollo di intesa Scuola - Museo.

Attori del Progetto
Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti Di Ruffia, Direzione Didattica Adelaide Cairoli.

Tre classi quinte scuola primaria Direzione Didattica Adelaide Cairoli.

Equipe di Progetto
Donatella Biffignandi (Museo dell'Automobile) Dino Abbà, Baù, Gisella Barroero, Stefania Loffredo, Lorenza Patriarca (Direzione Didattica Adelaide Cairoli).

Formazione
Incontri preliminari tra insegnanti e operatori del Museo sulle collezioni e dell'Archivio e del Centro di Documentazione del Museo dell'Automobile.

Durata del Progetto
Anno scolastico 2001/2002.

Fasi di lavoro
Fase I (ottobre - dicembre 2001) - Progettazione e fase preliminare (acquisizione delle preconoscenze indispensabili all'uso consapevole del museo). Questa fase di lavoro ha come obiettivo l'acquisizione di alcuni concetti generali ( innovazione tecnologica, industria, energia...) e di alcune conoscenze storiche specifiche( la "rivoluzione industriale", l'Italia pre-industriale, la città agli inizi del secolo...) e prevede: attività di ricerca in classe su documenti, testi, grafici. - Visita al Museo della Scienza di Milano. - Visita alla mostra fotografica sull'Italia pre-boom economico ospitata al Museo dell'Auto di Torino. - Avvio dell'indagine "Torino città industriale" (visita a siti industriali e vecchie officine, interviste...).

Fase II (gennaio - giugno 2002) Visite al museo, raccolta materiali di documentazione allestimento mostre. Questa fase è stata dedicata alle visite alla collezione permanente del museo. Le visite, condotte da uno degli insegnanti titolari in collaborazione con la dott.ssa Biffignandi, coinvolgendo gruppi di 8 alunni circa. Ogni piccolo gruppo nel visitare il museo ha affrontato una delle seguenti tematiche: - l'evoluzione dell'auto da prodotto artigianale a prodotto industriale, a prodotto di massa; - la produzione automobilistica a Torino nel primo ventennio del secolo; - industrializzazione e sport ( esempio di influenza dell'industrializzazione sul costume) le auto da corsa.

Obiettivi
- Far emergere la natura del museo dell'automobile come risorsa fortemente radicata nel nostro territorio - Dare concretezza al percorso di storia - Promuovere riflessioni sull'automobile non solo oggetto di uso quotidiano ma anche testimone della storia e dell'evoluzione del XX secolo - Sperimentare e documentare un percorso di didattica museale.

Ambiti - aree disciplinari
Area Linguistico-Espressiva, Educazione all'Immagine.

Strategie e strumenti
Raccolta e analisi di documenti, visita a musei, visita a siti di archeologia industriale, interviste raccolta materiale documentario per l'allestimento della mostra, discussione in classe, riprese video, elaborazione di grafici, elaborazione e costruzione di una mappa per la visita e di pannelli che evochino il percorso fatto.

Esiti
Allestimento di una mostra a scuola, guida alla visita. Realizzazione di una giornata di visita al museo in cui i bambini sono state le guide d'eccezione per i propri genitori ad un percorso allestito da loro stessi all'interno del Museo dell'Automobile.

Verifica/Valutazione
Sono stati previsti incontri periodici dell'èquipe di progetto e la somministrazione di questionari e interviste agli attori coinvolti.

Documentazione
Materiali video e fotografici elaborati dai bambini, i protocolli didattici, i resoconti delle visite e i verbali delle riunioni.

Presentazione e Pubblicazione
Cd Rom di documentazione del percorso fatto. I materiali prodotti sono visibili sul sito della scuola.

Finanziamenti
A carico della Città di Torino Settore Musei Euro 3098,74