Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2002 - "I sentieri dei pellegrini, dei mercanti, degli artigiani e degli artisti", Borgo Medioevale, Archivio di Stato di Torino, Museo Tessile di Chieri, Abbazia della Val di Susa, Museo Diocesano della Val di Susa (TO)

2002 - "I sentieri dei pellegrini, dei mercanti, degli artigiani e degli artisti", Borgo Medioevale, Archivio di Stato di Torino, Museo Tessile di Chieri, Abbazia della Val di Susa, Museo Diocesano della Val di Susa (TO)

Ambito del Progetto
Protocollo di Intesa Scuola - Museo
Itinerario sul territorio alla scoperta dei luoghi e dei loro significati.
Le vie Francigene e i sentieri d'Europa.

Attori del Progetto
Borgo medioevale, Archivio di Stato di Torino, Museo Tessile di Chieri, Abbazia della Val di Susa, Museo Diocesano della Val di Susa, Direzione Didattica Silvio Pellico.

Destinatari
Tre classi del IV anno della scuola S. Pellico Tre classi del V anno della scuola S. Pellico.

Equipe di Progetto
Due esperti del Borgo Medioevale. Un esperto della sezione didattica dell'Archivio di Stato di Torino. Sei insegnanti responsabili dell'attività in classe. Un insegnante responsabile dell'attività didattica interna alla scuola. Un insegnante responsabile della documentazione a scuola.

Formazione
- Attuazione di un corso di aggiornamento frontale: attività, cultura e vie di comunicazione nel basso Medioevo in Piemonte; fonti e documenti storici del basso medioevo inerenti alla Provincia di Torino (durata 12 ore)
- Lavori di gruppo con esperti per la progettazione e la scelta dei materiali e dei percorsi (durata 16 ore)
- Programmazione dei percorsi e delle unità didattiche, incontri con il gruppo insegnati.

Durata del Progetto
Anni scolastici : 2000/2001, 2001/2002.

Fasi del Lavoro
Aggiornamento, Progettazione, realizzazione di tutte le fasi del percorso:
- Fase di progettazione e programmazione
- Fase di realizzazione nelle classi e nei gruppi
- Fase della documentazione inerente alla realizzazione
- Fase di verifica.

Obiettivi
Obiettivi di conoscenza: costruire conoscenze storiche utilizzando fonti e documenti esistenti nel territorio - costruire conoscenze storiche per la comprensione delle temartiche in senso diacronico; vie di comunicazione- sentieri Francigeni, cultura materiale-artigianato e commercio cultura simbolica-arte come messaggio sociale.
Obiettivi metodologici: apprendimento di competenze metodologiche tramite percorsi che utilizzano fonti e documenti esistenti sul territorio, utilizzo del museo come luogo d'apprendimento esperienziale e come strumento all'interno di percorsi di ricerca.

Ambiti - aree disciplinari
Area linguistica, Educazione all'immagine, Storia.

Strategie e strumenti
Lavori a piccolo gruppo Utilizzo dei laboratori interni alla scuola Utilizzo dei laboratori museali: Botteghe del borgo- attività con gli artigiani (Borgo Medioevale) Lavoro didattico con i documenti originali (Archivio di Stato e Museo del Tessile di Chieri) Uscite sul territorio: Monasteri sulle Vie Francigene - Val Susa Connessione tra l'attività nelle classi e quelle sul territorio in riferimento alla specificità di ogni luogo.

Esiti
Allestimento di una mostra al Borgo Medioevale del lavoro effettuato nei vari luoghi che illustra l'intero percorso rivolta ai genitori e al pubblico.

Documentazione
Raccolta di documentazione trasmissibile di tutte le fasi del progetto rivolta agli insegnanti. Raccolta della documentazione della realizzazione del progetto rivolta ai bambini.

Verifica/Valutazione
L'ultima fase del percorso prevista in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino, contiene proposte che serviranno come verifica del lavoro svolto, poichè i documenti presi in esame rimandano alle varie fasi del progetto.
Valutazione del lavoro svolto nel gruppo di progetto.

Ricerche avanzate