Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2002 - "L'educazione ambientale: tema interdisciplinare", museo A come Ambiente (TO)

2002 - "L'educazione ambientale: tema interdisciplinare", museo A come Ambiente (TO)

Ambito del progetto
Protocollo d'Intesa Scuola - Museo
Formazione insegnanti

Attori del Progetto
Museo A come Ambiente,  Settore Musei della Città di Torino.

Destinatari
Trenta insegnanti dei diversi gradi di scuola (d'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado).

Equipe di Progetto
Carlo Degiacomi, Manuele Degiacomi, Irene Zorio, Daniela Tiozzo (Museo A come Ambiente) Daniele Jallà, Vincenzo Simone, Monica Buccoliero (Settore Musei della Città di Torino).

Durata del Progetto
Anno scolastico 2001/2002. Quattro incontri di tre ore ciascuno per un totale di sedici ore.

Fasi di lavoro
- Visita al Museo, presentazione dei materiali didattici e laboratori e di altre attività del Museo e del Settore Musei della Città di Torino.
Presentazione e analisi di tre esperienze didattiche sviluppate intorno al Museo. Presentazione e verifica dello schema del corso - Analisi della tematica dei rifiuti e della salvaguardia ambientale in particolare degli inquinamenti ma anche delle buone pratiche degli interventi positivi e attenti ad uno sviluppo sostenibile. Visione di video
Incontro con la Dott.ssa Sara Pittavino dell'Amiat sulla produzione del compost - Implicazioni metodologiche dei laboratori manuali e scientifici. Presentazione del libro sui laboratori manuali pubblicato dal Museo Analisi di alcuni Kit didattici preparati da consorzi nazionali (COMIECO, ASSOPLAST, CONAI, ASSOCART) e dall'azienda AMIAT
Incontro con gli animatori e artisti - Analisi delle proposte, vecchie e nuove, del museo, valutazione dell'inserimento delle proposte nel PDF e della creazione di una rete di collegamento.
Presentazione del sistema di reti e relazioni dei musei in Città e in Regione.
Incontro con due ospiti: rappresentante Provveditorato, rappresentante Assessorato Sistema Educativo.

Obiettivi
- Consolidare un primo nucleo di insegnanti "Amici del Museo", in grado di costituire un punto reale e continuativo di verifica delle attività proposte - Costruire un gruppo permanente formato da insegnanti e operatori del museo per sviluppare proposte e attività didattiche originali - Raccogliere e valorizzare le esperienze realizzate.

Ambiti - aree disciplinari
Il tema dell'Ambiente è trattato in termini interdisciplinari.

Strategie e strumenti
Visita guidata al museo, interventi con esperti, attività di gruppo.

Esiti
Integrazione ed eventuali modifiche del fascicolo "Insegnare utilizzando i rifiuti", strumento didattico redatto proprio nell'occasione del corso e materiali di osservazione per collegare le attività del museo ai curricula scolastici.

Verifica/Valutazione
Da una parte la verifica è stata continuativa durante il corso in quanto gli insegnanti sono stati invitati ad una partecipazione attiva e al continuo scambio con il museo; dall'altra la verifica è avvenuta nell'arco del lungo termine durante gli anni scolastici successivi nell'attivazione da parte degli insegnanti di progetti autonomi con il museo.

Presentazione e pubblicizzazione del Progetto
Lettera alle Istituzioni scolastiche.

Finanziamenti
A carico della Città di Torino - Settore Musei Euro 3.098,74