Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole primarie > 2001 - "La giornata romana di Lucius", Museo di Antichità di Torino

2001 - "La giornata romana di Lucius", Museo di Antichità di Torino

Ambito del Progetto
Protocollo d'Intesa Scuola -Museo
Progetto teatrale

Attori del Progetto
Associazione Amici del Museo di Antichità di Torino e il Museo di Antichità, Teatro Dell'Angolo, Direzione Didattica "Roberto d'Azeglio".

Scuola primaria Santa Margherita classe IV.

Equipe di Progetto
Luigina Dagostino, Graziano Melano (Teatro dell'Angolo) Cristina Ambrosini, Alberto Crosetto ( Museo di Antichità) Teresa Cravetto, Laura Menghi, Tiziana Capone (Direzione Didattica D'Azelio).

Durata del Progetto
Anno scolastico 2001.

Fasi del Lavoro
Il progetto è articolato su cinque momenti:

1. (a scuola) acquisizione dei prerequisiti
2. (a scuola) proposta di un testo narrativo (la vita di un ragazzo in epoca romana ; individuazione dei punti stimolo; elaborazione teatrale di questi elementi; ricerca di ciò che si vuole approfondire per trovarlo al museo
3. (al museo) visita e individuazione di alcuni reperti che faranno da riferimento per la creazione dell'evento drammaturgico; approfondimento della conoscenza degli oggetii selezionati
4. (a scuola ) sperimentazione attraverso gli elementi del linguaggio teatrale di un'azione elaborata, scritta e rappresentata che sarà il testo scenico dell'intervento conclusivo
5. (al museo) rappresentazione da parte dei ragazzi, coadiuvati dagli attori e dagli insegnanti, di un "percorso teatrale" che si snoderà all'interno del museo. In tale occasione gli spettatori adulti e ragazzi verranno condotti a gruppi lungo il percorso e potranno contemporaneamente scoprire il museo e godere dello spettacolo teatrale.

Obiettivi
- Sensibilizzare al patrimonio culturale e avvicinare all'istituzione museale - Proporre un'esperienza diretta di tecniche teatrali finalizzate all'uso del corpo, voce, spazio - Stimolare l'immaginazione e risvegliare la curiosità dei ragazzi con la creazione di personaggi che nascano dall'approfondimento del periodo storico studiato - Elaborare un percorso teatrale che offra al pubblico coinvolto nell'evento una lettura "diversa" e attiva del museo.

Ambiti - aree disciplinari
Italiano, Storia, Geografia, Educazione motoria, Educazione all'Immagine, Studi sociali, Scienze.

Strategie e strumenti
- Ideazione e ricerca dei materiali drammaturgici e storici per la realizzazione del progetto - Incontri di laboratorio teatrale con la classe, sia a scuola sia nel museo - Allestimento dei materiali scenografici e costumi per la rappresentazione - Intervento del personale artistico e tecnico per la rappresentazione finale.

Esiti
Percorso spettacolo sulla giornata di un bambino romano condotto da ragazzi e attori che ha coinvolto gli spettatori in un itinerario guidato all'interno del Museo.

Verifica/Valutazione
Osservazioni sistematiche sul grado di partecipazione e di interesse, verifica delle conoscenze acquisite.

Presentazione e pubblicizzazione del Progetto
Evento spettacolo il 5 giugno 2002.

Finanziamenti
A carico della Città di Torino Settore Musei Euro 4.957,99