Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Migranti > 2010 - "In Piazza s'impara", Mao Museo d’Arte Orientale, Torino

2010 - "In Piazza s'impara", Mao Museo d’Arte Orientale, Torino

Attori del progetto
Servizi educativi del Mao Museo d’Arte Orientale, Comitato Progetto Porta Palazzo-The Gate.

Destinatari
Tutti coloro che partecipano alle lezioni di In Piazza s’Impara, organizzate dal Comitato Progetto Porta Palazzo-The Gate.

Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere il patrimonio culturale cittadino a fasce sempre più ampie di pubblico e di aprire gli spazi della cultura alle comunità di nuovi cittadini.

Ambiti – Aree disciplinari
Arte e intercultura.

Strategie e strumenti
Presentazione del Museo e delle sue collezioni nel contesto delle lezioni domenicali organizzate da The Gate in piazza della Repubblica nell’intento di portare il Museo in piazza.
Organizzazione di visite guidate alle collezioni per coloro che partecipano alle lezioni, per portare la piazza in Museo. La relazione che così si instaura tra piazza e Museo potrebbe diventare continuativa e fare del Museo un luogo al quale tornare più volte, un punto di riferimento nella città e nel quartiere, come strumento di dialogo e mediazione culturale. 
L’organizzazione delle attività è stata strutturata in moduli e date fisse.
I modulo:
-domenica 28 marzo 2010: presentazione delle collezioni del Museo in Piazza della Repubblica
-domenica 11 aprile 2010: visita guidata presso il Museo- 2 gruppi
II modulo:
-domenica 9 maggio: presentazione delle collezioni del Museo in Piazza della Repubblica,
-domenica 16 maggio 2010: visita guidata presso il Museo- 2 gruppi
La ripetizione dello stesso modulo ad alcune settimane di distanza ha lo scopo di raggiungere fasce diverse di utenza.


Esiti
Le Numerose adesioni e l’alta partecipazione da parte di:  cittadini africani, in prevalenza maghrebini, cinesi e dell’ Europa dell’est hanno rilevato un buon indice di gradimento dell’iniziativa aiutata sicuramente della gratuità ma anche da una modalità e un approccio graduale che ha cercato di ridurre e se possibile eliminare le resistenze che normalmente ci sono tra le istituzioni culturali e il mondo dell’immigrazione.            

Documentazione
Raccolta di documentazione fotografica.

Verifica e Valutazione
L’alto indice di gradimento dell’iniziativa ha portato alla partecipazione del Museo alla nuova edizione di In piazza s’impara (stagione 2010-2011).

Cerca nel sito

Ricerche avanzate