Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole d’infanzia > 2010 - "A spasso nell’arte orientale", Mao Museo d’Arte Orientale, Torino

2010 - "A spasso nell’arte orientale", Mao Museo d’Arte Orientale, Torino

e-4

Attori del progetto
Sevizi educativi del Mao Museo d’Arte Orientale.

Destinatari
Bambini delle scuole dell’infanzia.

Obiettivi
Avvicinamento al museo e al suo patrimonio con particolare attenzione agli aspetti culturali e artistici relativi ai paesi di provenienza delle opere: Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalyana, Paesi islamici dell’Asia.

3

Durata del progetto
Anno scolastico 2009-2010 (ripetibile).

Fasi di Lavoro – Formazione
Progettazione dei percorsi da parte dei servizi educativi
Preparazione dei materiali didattici per i laboratori
Formazione degli operatori museali.

Ambiti – aree disciplinari
Educazione all’immagine, Museologia, Intercultura.

Strategie e strumenti
Attraverso un approccio informale posto come viaggio-passeggiata in Paesi lontani i bambini sono stati avvicinati al museo e alle sue collezioni.
La suddivisione in più momenti è stata indispensabile per non sovraccaricare i bambini di informazioni dunque con le insegnanti si sono organizzati 2/3 incontri con la stessa classe dedicate ognuno ad aree specifiche.
Per semplicità si sono unite la galleria della Cina e del Giappone e successivamente l’Asia meridionale con il Tibet e con i Paesi Islamici dell’Asia.
La “passeggiata” aveva un numero limitato di tappe su opere curiose e divertenti che hanno stimolato la fantasia dei bambini e dalle quali è stato possibile trasmettere delle storie o delle informazioni particolari dei Paesi di provenienza.
Occhi attenti su forme colori e materiali sollecitati dagli operatori e dagli educatori.
La fase successiva dopo la scoperta dell’arte di nuovi mondi prevedeva un laboratorio di ricomposizione di immagini di opere viste nelle collezioni. Puzzle creati ad hoc che raffigurano opere significative di cui si ricostruisce la storia e il significato/uso.

Esiti
Il progetto ha portato in museo un grosso numero di bambini delle scuole dell’infanzia di Torino che sono spesso intimoriti dalla complessità dei temi affrontati nelle collezioni e che raramente scelgono le proposte di visite guidate.
L’attività proposta come passeggiata/gioco ha riscosso successo e, suddivisa in 2 incontri, ha reso famigliare un luogo che solitamente soprattutto per i più piccoli non lo è.

Documentazione
È stata realizzata una documentazione fotografica dei percorsi nelle sale e delle attività in laboratorio.

Costi/ Finanziamenti
L’attività è stata pagata dalle classi: 2 euro a bambino e non ha goduto di finanziamenti particolari.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate