Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Scuole d’infanzia > 2007 - "Tra fiaba e mito", Museo della Scuola e del Libro per l'infanzia di Torino

2007 - "Tra fiaba e mito", Museo della Scuola e del Libro per l'infanzia di Torino

Attori del Progetto
Fondazione Tancredi di Barolo - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia, Circolo didattico Pacchiotti.

Destinatari
Allievi scuole per l'infanzia (5 anni)

Equipe di Progetto
- Museo della scuola e del libro per l'infanzia: progettazione, sviluppo e realizzazione.
- Direzione Didattica "G. Pacchiotti: progettazione, sviluppo del lavoro in classe.

Formazione
La fase di formazione per gli insegnanti del Circolo Didattico interessati all'attività ha previsto 10 incontri di due ore ciascuno per affrontare la fase preparatoria del lavoro, lo sviluppo e la verifica finale.
Totale insegnanti coinvolti: 20.
In base alla fasce di età degli alunni sono stati individuati due gruppi di lavoro: le insegnanti delle scuole materne e del primo ciclo elementare hanno affrontato il tema della fiaba; le insegnanti del secondo ciclo quello del mito.

Gli argomenti trattati da ciascun gruppo sono stati:

Gruppo A - La fiaba nella letteratura per l'infanzia
Inquadramento del genere letterario - La fiaba nei libri per bambini: autori e illustratori - Visione di materiali originali e multimedia - Come utilizzare gli spunti nell'attività in classe.

Gruppo B - Il mito nella letteratura per l'infanzia
Inquadramento del genere letterario e sue relazioni con la storia antica nei programmi in vigore con la lingua/letteratura italiana - Il mito nei libri per bambini - Visione di materiali originali e multimedia - Come utilizzare gli spunti nell'attività in classe.

Gruppo A e Gruppo B Argomento trasversale: la progettazione e realizzazione di un museo scolastico
1) Storia, metodologie, strumenti, esempi.
2) Raccolta testimonianze e materiali.

Durata del Progetto
Anno scolastico 2006/2007

Fasi di Lavoro
- formazione insegnanti - incontro con le classi presso la sede della Fondazione e del Museo per introdurre insieme l'argomento e avvicinarsi alle fonti - lavoro sulle fonti - visita al museo della scuola (durante la quale vengono segnalati alcuni oggetti specifici da cui gli alunni partiranno per inventare la loro fiaba) - interviste ai nonni e ai genitori per conoscere dalle loro testimonianze le caratteristiche dei libri letti nell'infanzia. - laboratorio sulla fiaba (letture, animazioni, creazioni) - laboratorio sul mito (letture, animazioni, creazioni) - lavoro in classe - visita specifica sulla progettazione museale - lavoro in classe per "riprogettare" il Museo della Scuola "Federico Scolpis" - Mostra dei lavori realizzati nei plessi coinvolti dal progetto.


Obiettivi
- Sensibilizzare i bambini all'accesso e alla fruizione dei beni culturali, in particolare del museo.
- Stimolare il piacere della lettura e lo sviluppo della creatività.
- Conoscere ed analizzare la produzione letteraria per l'infanzia tra Otto e Novecento.
- Conoscere le modalità editoriali diversificate nel tempo.
- Conoscere ed analizzare la produzione mitologica per approfondire lo studio delle civiltà antiche.
- Documentare il percorso effettuato per rendere sistematiche le conoscenze acquisite.
- Approfondire la ricerca storica e l'ampliamento dell'esposizione permanente avviata nell'ultimo biennio presso la scuola "Federico Sclopis".

Ambiti - aree disciplinari
Educazione artistica - Museologia - Letteratura - Educazione alle fonti

Strategie e strumenti
Partendo dalla fase di formazione per le insegnanti - attraverso la fornitura di materiale, prove pratiche, proiezioni di immagini etc - si è inteso creare un legame tra gli alunni e il museo in modo che ne comprendessero scopi, dinamiche e potenzialità. Per fare ciò sono previsti molti incontri (4 laboratori per ogni classe), ognuno su un tema specifico.


Esiti
Al termine del lavoro ogni classe avrà prodotto una propria fiaba: partendo da 5 elementi individuati all'interno del museo che si trasformeranno in elementi magici o mitologici, gli alunni creeranno la loro fiaba ambientata nel mondo della scuola di fine Ottocento e avente come protagonista un alunno di quel tempo. Queste fiabe saranno illustrate e animate attraverso le tecniche del lavoro manuale ottocentesco di ispirazione froebeliana: sagome, ritagli, teatrini. Il materiale prodotto andrà a confluire nel Museo della Scuola "Federico Sclopis".

Documentazione
Ogni fase del lavoro è stata documentata attraverso fotografie.

Verifica/Valutazione
Insegnanti e operatori museali hanno mantenuto contatti diretti per tutta la durata del progetto grazie anche alla messa a punto di un indirizzo di messenger specifico che ha costituito il canale privilegiato per confronti, sviluppi, chiarimenti.

Presentazione e divulgazione
- Mostra dei lavori prodotti nell'ambito del progetto
-Visite guidate al Museo della Scuola "Federico Sclopis", con confronto prima/dopo.

Finanziamenti
Città di Torino, Settore Educazione al Patrimonio Culturale € 5.000,00

Cerca nel sito

Ricerche avanzate