Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Giovani > 2012 – "CineMusLab UPO12", Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, di Vercelli

2012 – "CineMusLab UPO12", Fondazione Museo del Tesoro del Duomo, di Vercelli

Attori del Progetto
Collaborazione tra Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare ed Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” –Dipartimento di Studi Umanistici della Facolta di Lettere e Filosofia nelle figure della prof.ssa Stefania Sini (Letterature comparate) e della prof.ssa Patrizia Zambrano (Storia dell’Arte moderna); patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano.

cinema museo

Ad accompagnare nel percorso:
- prof.ssa Stefania Sini e prof.ssa Patrizia Zambiano, ideatrici e coordinatrici
- dott.ssa Anna Cerutti e dott. Timoty Leonardi, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo

Sono intervenuti:
- Konstantin ValentinovičArtjuchov e Vladimir VladimirovičAsmirko, registi
- Enrico Terrone, critico cinematografico e docente a contratto di Storia e critica del cinema
- prof. Dario Corno, docente di Linguistica italiana
- prof.ssa Germana Gandino, docente di Storia medievale
- prof. Saverio Lomartire, docente di Storia dell’Arte medievale
- Alessandro Uccelli e Alex Zarino, assistenti alla regia e supervisori del post produzione

cinema museo-4

Destinatari
Studenti Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, con particolare interesse degli iscritti alla Facolta di Lettere e Filosofia; selezionati in numero di 20 partecipanti.

Obiettivi
Il progetto ha previsto come esito finale la creazione di un cortometraggio della durata non superiore ai 10 minuti, volto alla valorizzazione della storia del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, dal punto di vista artistico, culturale e delle sue collezioni. Obiettivo fondamentale è stata l’acquisizione di una competenza narrativa complessa, multisemiotica e multimediale, fortemente caratterizzata in senso tecnico e tecnologico, in cui il lavoro di analisi dei materiali sulla storia del Palazzo Arcivescovile di Vercelli si è tradotto in sintesi visibile ed altamente qualificata dello studio del monumento e, di conseguenza, della sua valorizzazione e divulgazione scientifica anche in ambienti di comunicazione digitale 2.0.

cinema museo-3

Durata del Progetto
Febbraio - aprile 2012

Fasi di lavoro
Nel mese di febbraio sono stati realizzati incontri e lezioni di Storia, Storia dell’Arte e Cinema, sono stati presentati e approfonditi il Palazzo Arcivescovile e le sue collezioni; sono stati creati i gruppi di lavoro ed è stata creata la trama principale del cortometraggio.
Tra febbraio e marzo si sono svolte le riprese. Il mese di aprile è stato dedicato al montaggio e alla sonorizzazione del girato.

cine laboratorio

Ambiti disciplinari
Storia, storia dell’arte, cinematografia.

Strategie e strumenti
Oltre agli incontri preliminari di studio e approfondimento del bene e delle sue collezioni e delle tecniche e strategie di comunicazione, che hanno visto la partecipazione di registi, docenti sia interni sia esterni alla Facolta e degli operatori museali, è stata creata una rete di rapporti che ha permesso il monitoraggio costante delle attivita svolte.
La diversita degli interessi e del percorso di studio degli studenti coinvolti ha consentito lo scambio di opinioni e la suddivisione dei compiti in modo omogeneo, favorendo l’interazione, il coinvolgimento e l’apprendimento attivo, nonche il confronto di esperienze tra i partecipanti.

Esiti
Grazie alla stretta collaborazione tra Università e Museo e all’alto grado di interesse e
partecipazione degli studenti coinvolti, è stato possibile instaurare rapporti interdisciplinari che hanno portato ad una visione completa e multiforme del Palazzo Arcivescovile, della sua storia e delle sue collezioni attraverso la realizzazione di un cortometraggio.

Documentazione
Blog dedicato alla documentazione delle varie fasi di lavoro, documentazione cartacea e multimediale degli incontri preparatori e del girato.

Presentazione e divulgazione del Progetto
Il progetto ed il suo prodotto finale dal titolo “Cronotassi. Una visita al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli” sono stati presentati ufficialmente il 30 maggio 2012 presso il Cinema Nuovo Italia di Vercelli nell’ambito della rassegna cinematografica annuale “Vamfest”.

Inoltre é possibile vedere sul canale ufficiale YouTube del progetto alcuni cortometraggi girati dai partecipanti (http://www.youtube.com/watch?v=-czEgNlP6Qo ).

Finanziamenti
CineMusLab ha ottenuto il patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano ed il contributo della Provincia di Vercelli e della Cassa di Risparmio di Vercelli, oltre al diretto interessamento dell’Universita del Piemonte Orientale e della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.

Ricerche avanzate