Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Giovani > 2010 - "Illustratori al Museo" MAO-Museo d’Arte Orientale in collaborazione con IED-Istituto Europeo di Design, Torino

2010 - "Illustratori al Museo" MAO-Museo d’Arte Orientale in collaborazione con IED-Istituto Europeo di Design, Torino

m-27

Attori del progetto
Mao Museo d’Arte Orientale-IED (Istituto Europeo di Design) Torino, scuola di Arti Visive, corso triennale post-diploma di Illustrazione.

Destinatari
tudenti del III° anno del corso triennale post-diploma dello IED (Istituto Europeo di Design) Torino, insegnamento di Illustrazione Editoriale III Divulgativa.

Obiettivi
Il progetto tra il MAO e lo IED nasce con l’intento di dar luogo ad una collaborazione tra i due enti che metta in gioco i contenuti del museo. Le opere d’arte di paesi lontani con i temi ad esse legati e gli strumenti, le capacità artistiche e le tecniche della scuola: modi diversi di spiegare contenuti attraverso l’uso di disegni e immagini, punti di vista differenti uniti per creare materiale didattico-divulgativo sul museo. 

Durata del progetto
Da marzo a giugno 2010.

m-28

Fasi di Lavoro
Progettazione dell’attività tra i Servizi Educativi del MAO e la docente Elisa Vallarino del corso di illustrazione dello IED.
Organizzazione del calendario di lavoro.
tesura di scrittura privata tra i due enti per regolamentare la collaborazione.
Incontri con gli studenti per illustrare le collezioni e suggerire possibili temi di lavoro.
Presentazione dei lavori con esame di fine corso.

Ambiti – aree disciplinari
Didattica museale, arti visive e illustrazione per ragazzi.

Strategie e strumenti
I Servizi Educativi del MAO hanno incontrato gli studenti del corso più volte presentando il museo e illustrando le opere, i contenuti e i temi forniti dalle collezioni. Poiché l’obiettivo del corso era la produzione di materiale didattico-divulgativo per bambini e ragazzi, sono stati illustrati anche i percorsi di visita, i laboratori e le attività proposte alle scuole. Gli studenti avevano libero accesso al Museo per raccogliere idee e fotografare o disegnare le opere. Individuato l’argomento su cui lavorare, gli studenti hanno richiesto materiale didattico, immagini e informazioni di carattere didascalico per realizzare il loro lavoro. I più intraprendenti e curiosi della materia si sono confrontati più volte con i Servizi Educativi e con i conservatori del Museo.

Esiti
La collaborazione tra MAO e IED ha portato all’incontro di due istituzioni e due linguaggi apparentemente molto lontani. Un gruppo di 17 studenti con un percorso di studi molto vario e poco affine all’arte orientale ha familiarizzato con il Museo e le sue collezioni.
Il prodotto finale, considerata la varietà di lavori pensati e realizzati dagli studenti, nonché le tecniche e i materiali adoperati, è risultato interessante. Alcuni dei prodotti sono risultati facilmente utilizzabili come strumenti didattici, mentre altri lavori presentano interessanti risvolti estetici.

Documentazione
Elaborati cartacei e digitali del prodotto finito.

Costi/ Finanziamenti
L’attività non ha avuto costi vivi per nessuno dei  soggetti coinvolti e non ha ricevuto finanziamenti esterni.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate