Città di Torino

Musei Scuola

Home > Esperienze > Anziani > 2002 - “Incontro al Museo”, Città di Torino

2002 - “Incontro al Museo”, Città di Torino

Attori del progetto
Città di Torino-Settore Musei, Associazione di volontariato culturale “Volarte”.

Destinatari
Cittadini over 60.

Durata
Anni 2001-2002

Obiettivi
- Raccogliere informazioni e dati sui consumi culturali sui cittadini over 60.
- Progettare percorsi museali adatti al pubblico degli anziani.

Fasi di lavoro - Fromazione
Il progetto si è  articolato in due fasi: la predisposizione di un'indagine conoscitiva e la progettazione/predisposizione di un percorso di avvicinamento ai musei.

L’indagine
Il questionario è stato somministrato ad un campione di 1021 anziani, residenti nelle circoscrizioni 3 (la più grande comprendente un’area centrale e periferica), 5 (zona periferica di prima immigrazione italiana) e 10 (zona di tradizione operaia, comprendente Mirafiori e l’immigrazione più recente, e compilati con l’ausilio di un volontario dell’associazione Volarte,  all’interno dei luoghi normalmente frequentati da anziani (chiese, centri di ascolto e circoli ricreativi). 
I  dati dell’indagine hanno identificato i principali ostacoli che tengono lontene le persone anziane dai musei: 
-i musei sono difficilmente raggiungibili da  persone che non usano volentieri i mezzi pubblici, ritenuti "scomodi", "inaffidabili", "pericolosi";
- i musei risultano difficilmente comprensibili (le scritte illustrative, quando ci sono sono scomode e poco leggibili), senza una guida ci si sente disorientati. 

Il percorso
Sulla base dei dati raccolti con l’indagine, l’associazione Volarte ha proceduto a realizzare una proposta di visite con le seguenti caratteristiche:
- la visita al museo era mirata su uno specifico argomento (es. Le donne alla GAM, durante il mese di marzo);
- il gruppo era seguito da tre volontari che si facevano carico ognuno di 10/15 persone;
- la visita si avvaleva di informazioni di tenore alto ma fornite attraverso un linguaggio semplice che non dava nulla per scontato; a conclusione dell’incontro  era previsto un momento di convivialità all’interno delle caffetterie dei musei, (laddove c’erano) o nei locali storici più vicini. Il percorso museo-casa era garantito da un autobus che aveva a bordo un volontario.

Strategie e strumenti
Indagine conoscitiva e visite guidate.

Esiti
Il progetto ha evidenziato che le visite ai musei cittadini possono essere fonte di arricchimento del proprio bagalio culturale, suscitare nuovi interessi e stimolare curiosità. Per molti può essere anche l'occasione per riscoprire il patrimonio artistico e culturale della Città, di vederla con nuovi occhi, di non viverla come ambiente "difficile" ma di sentirsi parte di una comunità, favorendo il dialogo e le relazioni. Replica della visita a cura della Circoscrizione.

Presentazione e divulgazione del progetto
Il progetto è stato documentato nella pubblicazione "Quaderno dei Musei Civici n.8. Un museo, tanti pubblici. Condizioni di accessibilità per i visitatori anziani: risultati di un'indagine".

quaderno n.8 (635 KB)

Cerca nel sito

Ricerche avanzate