Città di Torino

Musei Scuola

Home > Appuntamenti > Museo Civico Pier Alessandro Garda

Museo Civico Pier Alessandro Garda

ivrea-3

piazza Ottinetti
cap 10015 Ivrea
tel. 0125 410512 / 634155 
e-mail: musei@comune.ivrea.to.it
sito web: www.museogardaivrea.it
 

Il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea è stato riaperto dopo trent'anni grazie alla generosa donazione  di Lucia Guelpa alla sua città e con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

ivrea-2

 

Il Museo Civico offre al visitatore un'importante sezione archeologica, una pregiata collezione d'arte orientale e i quadri della collezione Croff, attraverso un allestimento completamente rinnovato e caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, mostre temporanee, eventi e laboratori didattici e per le famiglie.

ivrea-5

Al fine di costruire una migliore offerta di proposte educative e percorsi di approfondimento è nata una collaborazione, unendo le proprie esperienze culturali, tra il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea e il Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto Dora.

Le proposte didattiche per le scuole mirano a creare esperienza di apprendimento che abbina ai metodi tradizionali di trasmissione delle informazioni la possibilità di interagire con categorie di oggetti ripercorrendo azioni, trovando soluzioni, adottando tecniche che sono alla base della creazione degli oggetti stessi.

museo Garda

Tale metodologia intende far conoscere gli aspetti culturali delle antiche civiltà che, nel tempo, hanno caratterizzato il territorio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Ogni percorso didattico supera la mera frontalità dell'esposizione coinvolgendo gli studenti in modo interattivo con il supporto di immagini, ricostruzioni e possibilità di manipolare riproduzioni di oggetti cronologicamente e culturalmente riferiti al percorso dell'esposizione.

museo-16

 Le attività proposte comprendono visite interattive guidate, percorsi tematici e laboratori che possono configurarsi come "pacchetti formativi" inseriti dall'insegnante nella programmazione o divenire parte integrante di progetti didattici anche pluriennali.

Il percorso e il linguaggio prevedono una differenziazione in considerazione dei diversi livelli formativi e gradi di istruzione. Ulteriori sussidi sono costituiti da schede didattiche di approfondimento e riepilogo dell'attività svolta     

Museo-17

La gestione dei laboratori e delle visite guidate è affidata all'aggregazione di rete Mediares Società Cooperativa e Associazione Archeologica Le Muse.

 

 

Attività educative 2018/19
catalogo attività

 

 

 


 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate