Torino Musei




Comune di Torino > Arte e Cultura > TorinoMusei > Percorsi d’arte e di cultura > Azzurro


Percorso AZZURRO

Lungo il Po, natura, scienza e tecnologia.

Una passeggiata nel parco del Valentino per conoscere alcuni dei luoghi in cui è nata la scienza a Torino e si conclude al museo dedicato all'automobile, uno dei simboli della città.

Visualizza la cartina del percorso completoLe schede dei musei:

Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, corso Vittorio Emanuele II, grandiosa arteria aperta nel 1814, conduce al Po. Sulle sue sponde si sviluppa il Parco del Valentino, il giardino pubblico
più conosciuto in città (421.000 mq).

L'origine del nome è incerta, potrebbe derivare dalla presenza di un'antica cappella dedicata a San Valentino. Il suo nucleo iniziale risale al Cinquecento, ma solo nell'Ottocento iniziarono i lavori su progetto dell'architetto francese Jean-Pierre Barrillet-Dechamps. All'interno del parco sorgono alcune costruzioni di notevole interesse.

La Società Promotrice delle Belle Arti, fondata nel 1842 dal Conte di Benevello, ebbe tra i suoi soci più illustri artisti del calibro di Giorgio De Chirico, Alvar Aalto e Le Corbusier. Nel 1914 fu trasferita nell'attuale sede nel Parco del Valentino in un edificio progettato da Enrico Bonicelli e Davide Calandra, con decorazioni in stile neoclassico e liberty. Ospita mostre temporanee.

Il Castello del Valentino, il cui nucleo originario risale al secolo XVI, fu trasformato e ampliato su
disegno dei fratelli Castellamonte nel secolo successivo per volontà di Cristina di Francia, moglie di Vittorio Amedeo I. Un successivo intervento modificò le gallerie laterali sopraelevandole per adibirle a spazio espositivo (1858). Il Castello si differenzia nelle due facciate: quella verso la città è in stile barocco e presenta un grande cortile d'onore, la facciata verso il Po è invece caratterizzata dallo stile di villa fluviale in cotto. È oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

A sinistra del Castello, un'area di 27.000 mq è occupata dall'Orto Botanico.

Torna su



Condividi


Infopiemonte - Torinocultura - Via Garibaldi angolo Piazza Castello
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00 (chiusura vendite e prenotazioni ore 18.00)
Numero Verde: 800.329.329 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
Si consiglia, quando possibile, di verificare le informazioni direttamente sul sito di ciascun museo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie