Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi
Servizio Lavoro, Rapporti Sistema Carcerario, LPU, PUC e Cantieri di Lavoro

Sei su: Città di Torino > Lavoro e Orientamento > Servizio Lavoro > Iniziative per la promozione della cultura della sicurezza

Settori e servizi

INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA

A seguito alla tragedia verificatasi nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, negli stabilimenti della Thyssenkrupp di Torino, in cui morirono sette operai, la Città di Torino, dopo essersi costituita parte civile nel processo tenutosi contro l'azienda, attraverso il Servizio Lavoro cura azioni di progettazione integrata e fornisce sostegno economico a progetti di sensibilizzazione verso la cittadinanza e le parti sociali sul tema della sicurezza, collocando la sicurezza nel quadro comune delle competenze di cittadinanza attiva e promuovendo modalità innovative e maggiormente vicine alla sensibilità del mondo giovanile.
In particolare incentiva la ricerca di metodologie d'intervento innovative che abbiano la finalità di realizzare percorsi, non necessariamente nell'ambito dell'educazione formale, che favoriscano il modo di apprendere e di informarsi dei giovani sul tema della sicurezza, affinché le nuove generazioni ne introiettino la rilevanza.

In questo contesto, nel periodo 2016-2018, a cura del Raggruppamento con Capofila Orso e con Magazzini Oz e ISMEL, è stato realizzato il progetto "Uscite di Sicurezza" attraverso cui sono state svolte attività laboratoriali per la formazione di peer educator, è stato realizzato un social game (TheAlert!), sono state organizzate alcune puntate di una webserie (#maseisicuro?), sono stati organizzati urban games con il coinvolgimento di cittadini, è stata organizzata la partecipazione al Forum per la Sicurezza organizzato ad aprile 2017 dagli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Medici e degli Psicologi, è stata realizzata un'indagine sul grado di percezione sui temi della sicurezza da parte dei giovani tra i 18 e i 25 anni presentato l'evento pubblico "Siamo sempre sicuri?" nel dicembre 2018.

Nell'ambito del progetto "Un anno in sicurezza", a cura dell'Associazione Sicurezza e Lavoro, sono ancora in corso le attività, iniziate nel 2020, quali: lo sviluppo della Rivista Sicurezza e Lavoro; lo Sportello Legale Lavoro, rivolto a tutelare le vittime degli infortuni sul lavoro ed i loro familiari; il contrasto al caporalato ed allo sfruttamento lavorativo; la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro attraverso le "Settimane della Sicurezza" ed il festival cinematografico "Job film days".

Logo Uscite di sicurezzaDal 2021 è ripartito il progetto "Uscite di Sicurezza", a cura di ISMEL, Cooperativa O.R.So. e MagazziniOz. La filiera del cibo e l'agro-alimentare sono il focus di questa edizione, in quanto rappresentano un comparto ampio che coinvolge più filiere (agricola, dell'industria alimentare e delle bevande, distribuzione, ristorazione).
Parlare di sicurezza nei mestieri del cibo offre l'opportunità, nei confronti dei ragazzi, di muoversi su diversi versanti di attività: l'educazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dalla coltivazione alla trasformazione; la sicurezza nella conservazione e nel trasporto di lunga distanza; la sicurezza nel trasporto in città (i riders); la sicurezza nel consumo del cibo. Ai docenti e ai formatori offre occasioni di approfondimento per percorsi didattici multidisciplinari.
Le tematiche sono affrontate attraverso attività di ascolto (conferenza, testimonianze), di partecipazione (laboratori, interviste al di fuori della scuola, produzione di elaborati scritti e multimediali) e di diffusione nei confronti di altri studenti.

Contatti