InformaLavoro

Città di Torino >
InformaLavoro > News > Centro Lavoro Torino: le iniziative

Centro Lavoro Torino: le iniziative

9 Febbraio, 2018

Stampa

 

 Il Centro Lavoro è un servizio della Città di Torino rivolto alle persone in cerca di occupazione e alle imprese torinesi.

Alle persone il Centro offre un supporto nella   ricerca di lavoro, tramite servizi di accoglienza, informazione, orientamento e sostegno.

Al Centro Lavoro è possibile trovare:

- strumenti utili per la ricerca autonoma del lavoro (offerte di lavoro aggiornate quotidianamente; materiale informativo su contratti di lavoro, professioni e modalità di ricerca del lavoro);
- postazioni internet per azioni di ricerca e autopromozione sul mercato del lavoro;
- servizio Free Torino WiFi attraverso il quale è possibile accedere a internet con il proprio PC portatile, tablet e smartphone.

Il Centro Lavoro offre:

- supporto nella stesura del curriculum (anche in lingua straniera);
- percorsi di orientamento lavorativo individuale e di gruppo, di bilancio di competenze e coaching nel campo lavorativo;
- azioni di incontro domanda e offerta di lavoro (matching) per rispondere alle richieste formulate dalle imprese.

I prossimi incontri tematici saranno:

Giovedì 8 Febbraio ore 11.00 – 13.00

CERCARE LAVORO CON I SOCIAL NETWORK - LINKEDIN 1° LIVELLO

L’incontro ha la finalità di mostrare l’importanza e la diffusione di un nuovo canale di ricerca del lavoro come i social network. Verrà mostrato come creare e gestire un profilo Linkedin.

Lunedì 12 Febbraio ore 09.00 – 11.00

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Durante l’incontro verranno mostrati i metodi più appropriati per avere successo durante un colloquio di lavoro, affrontando le criticità e le modalità messe in atto dal selezionatore.

Mercoledì 14 Febbraio ore 11.00 – 13.00

NETWORKING: COME CREARE LA RETE DEI CONTATTI
L’incontro illustrerà come, nell’ambito della ricerca del lavoro, sia possibile strutturare la propria rete di contatti in modo professionale, consapevole e sistematico.

Venerdì 16 Febbraio ore 10.00 – 12.00

AFFRONTARE GLI ASPETTI EMOTIVI LEGATI ALLA PERDITA DEL LAVORO: IL PROGETTO “ORIZZONTI” 
Nel corso dell'incontro sarà presentato il progetto 'Orizzonti', promosso dall’Associazione 'Il Bandolo’ finanziata dalla Compagnia di San Paolo. Tale proposta si occupa di fornire un sostegno psicologico gratuito individuale e di gruppo rivolto a persone residenti nella Città di Torino, in cassa integrazione, mobilità, o che hanno perso il lavoro. Per maggiori informazioni sull’erogazione del servizio, è possibile rivolgersi allo sportello del Centro Lavoro oppure contattare direttamente l’associazione ai seguenti contatti.
ito: www.ilbandolo.org - Telefono: 011/2302727

Lunedì 19 Febbraio ore 16.00 – 18.00

GESTIRE L’ANSIA DURANTE IL COLLOQUIO DI LAVORO

Consigli utili proposti da un’esperta del settore per affrontare più serenamente un’occasione importante.
Durante il seminario verranno presentate alcune strategie con relative esercitazioni.

Mercoledì 21 Febbraio ore 11.00 – 13.00

I SOCIAL NETWORK PROFESSIONALI NELLA RICERCA DEL LAVORO -LINKEDIN 2°LIVELLO
L’incontro è rivolto a chi già possiede un profilo Linkedin e vuole potenziare la rete dei contatti e la propria comunicazione in ambito professionale.

Giovedì 22 Febbraio ore 11.00 – 13.00

USO PC PER LA RICERCA DEL LAVORO– CREARE ED UTILIZZARE LE EMAIL
Durante l’incontro verrà approfondito il tema della ricerca delle opportunità occupazionali tramite internet. Verrà spiegato come creare un indirizzo e come inviare email per presentarsi online in modo professionale.   

Lunedì 26 Febbraio ore 11.00 – 13.00

IL CURRICULUM VITAE E LETTERA DI PRESENTAZIONE: IL FORMATO EUROPEO
Verrà presentata la modalità standard per realizzare un curriculum e per scrivere una lettera di presentazione e si analizzeranno gli errori più comuni, che spesso portano a vedere cestinata la propria richiesta. Il seminario si concentra sulla tipologia di CV in formato EUROPEO - EUROPASS.

Mercoledì 28 Febbraio ore 11.00 – 13.00

IL CURRICULUM VITAE E LA LETTERA DI PRESENTAZIONE “STRATEGICI
Come comunicare al meglio le proprie competenze ed esperienze? In questo seminario verranno presentate alcune modalità per presentarsi in modo efficace, per realizzare un curriculum che metta in risalto le proprie competenze e per scrivere una lettera di presentazione in grado di “invogliare” chi si occupa della selezione a fissare un colloquio conoscitivo.

Per partecipare alle iniziative del Centro Lavoro Torino è necessario prenotarsi inviando una mail all'indirizzo centrolavorotorino@comune.torino.it o presentandosi di persona al Centro negli orari di sportello.

INFO
Centro Lavoro Torino
via Carlo Del Prete 79 (zona Mirafiori nord)
tel. 011 01134245/50 
Orario: da lunedì a giovedì 9.00-13.00 14.00 18.00, venerdì 9.00-13.00 centrolavorotorino@comune.torino.it   www.comune.torino.it/centrolavorotorino
Come arrivare: autobus 2 - 12 - 40 - 58 - 62 - 74 tram 10

Torna indietro

Torna su