vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > laboratorio città sostenibile > chi siamo

Chi siamo

Il Laboratorio Città Sostenibile di ITER è una struttura istituita nel 1999 dalla Città di Torino per promuovere azioni volte al riconoscimento del diritto di cittadini e cittadine a vivere in un clima di relazioni significative e in una dimensione urbana eco-compatibile.

Nella sua attività favorisce sensibilità e progettualità sui temi dello sviluppo urbano sostenibile, attraverso azioni sulla trasformazione e la cura della città, armonizzando attività educative, processi partecipativi, progettazione tecnica e realizzazioni.
In questo percorso incentiva forme di democrazia urbana e di cittadinanza attiva e promuove azioni nel quadro di Torino Unesco Learning City, dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda Torino 2030.

Nel tempo il Laboratorio Città Sostenibile si è contraddistinto per l'originalità dell'approccio, per la sua natura interdisciplinare e per la scelta di far interagire la dimensione pedagogica ed educativa con quella delle discipline dell’urbanistica e dell’architettura.

Un impegno sostenuto da un mandato istituzionale, nato grazie ad un accordo con l’Ordine degli Architetti di Torino, che ha consentito di unire competenze interne ed esterne all’Amministrazione, fornendo alla struttura la capacità scientifica, tecnica e amministrativa per tradurre in azioni indirizzi che, a partire dall’area educativa, hanno coinvolto i settori dell’innovazione, dell’ambiente, della rigenerazione urbana, del verde pubblico e della mobilità.

Un’esperienza che ha favorito il coinvolgimento di numerosi attori pubblici e privati attivi in ambito educativo, unitamente ad ampi settori legati al mondo della ricerca, della progettazione sociale, tecnica e dei lavori pubblici.


crediti


torna su