vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > scuola diffusa di musica

Scuola Diffusa di Musica

Scuola diffusa di musica e cooperazione

La Scuola diffusa di musica e cooperazione è una nuova esperienza nata per promuovere e sviluppare percorsi e progetti di educazione musicale. Frutto della collaborazione tra le strutture degli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura - ITER, il Centro di Formazione Musicale e il Centro Interculturale - offre un’opportunità a tutta la cittadinanza di accostarsi alla pratica musicale.
L’iniziativa si propone di:

  • favorire, attraverso il linguaggio della musica, l’inclusione sociale di adolescenti e giovani, promuovendo la conoscenza delle differenti tradizioni musicali e delle diverse culture
  • promuovere lo studio della pratica musicale, sperimentando anche linguaggi innovativi afferenti a sottoculture giovanili
  • valorizzare e sviluppare l’esperienza decennale dei  laboratori musicali di ITER con l’avvio di nuovi percorsi.

Scuola Centro Civico di via Bardonecchia è una delle sedi, insieme al Laboratorio Il Trillo di via Manin e al Centro di Formazione Musicale di corso Taranto, della Scuola diffusa di musica.

 

Nuovi corsi e laboratori musicali anno formativo 21/22

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori musicali del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino in collaborazione con ITER - Scuola diffusa di Musica. Tutte le attività e i laboratori sono attivi e partiranno dal 18 ottobre 2021 al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Presso il Laboratorio “Il Trillo” di via Manin 20 sono previsti i seguenti laboratori:

  • Laboratorio “Giochi Musicali al Trillo”: per le bambine e i bambini dei nidi, delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie. Le attività si terranno al mattino a cura dei docenti del Centro di Formazione Musicale, in orario compreso tra le 9 e le 12.00 (su prenotazione delle scuole);

  • Laboratorio “Gioco Musicale”: attività formativa del Centro di Formazione Musicale rivolta a bambini età prescolare e scolare (dai 3 ai 7 anni), pensata per favorire un primo approccio alla musica.
    QUANDO: martedì dalle 17:00 alle 18:00 (Ottobre-Giugno)

  • Laboratorio di Alfabetizzazione musicale per bimbi: attività formativa del Centro di Formazione Musicale rivolta a bambini età prescolare e scolare (dai 3 ai 7), pensata per favorire un primo approccio alla scrittura musicale.
    QUANDO: martedì dalle 18:00 alle 19:00 (Ottobre-Giugno)

  • Laboratorio di “Ritmica e percussioni etniche”: attività formativa del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età che si inserisce all’interno dell’asse progettuale di rete “Parole di musiche, le canzoni come identità” finalizzato ad utilizzare la musica come strumento per conoscere, comunicare, mediare le tradizioni e le culture delle comunità. Pone le basi per l’apprendimento dei fondamenti del ritmo attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione della tradizione etnica ed è incentrato sulla ritmica tradizionale del Senegal.
    QUANDO: martedì e giovedì dalle 19:00 alle 21.00 (Ottobre-Giugno)

  • Laboratori pratica strumentale: attività formativa del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età finalizzato all'avviamento della pratica strumentale (strumenti da definire secondo richiesta dell’utenza). Le lezioni si svolgeranno a piccoli gruppi
    QUANDO: giovedì dalle 17:00 alle 19.00 (Ottobre-Giugno)

 

Presso il Centro Civico Drovetti di via Bardonecchia 34 sono previsti i seguenti laboratori:

  • Laboratorio “Crea la Tua Musica”: attività formativa a cura del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età. Il laboratorio inquadrabile nell’asse Tecnologie per la ricerca, la produzione, la diffusione della musica, si propone di dare la possibilità a ragazzi e adulti, anche senza particolari competenze di alfabetizzazione musicale, di modificare e rielaborare brani musicali altrui o di crearne di propri, attraverso l’uso di app e software gratuiti.
    QUANDO: mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (Ottobre-Giugno)

  • Laboratorio “Orchestra di chitarre”: Attività formativa a cura del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età. Il laboratorio ha valenza di avvicinamento alla musica d’insieme per lo strumento indicato, aperto a chitarristi di età e capacità diverse, anche principianti
    QUANDO: mercoledì dalle 17:00 alle 19.00 (Ottobre-Giugno)

  • Laboratorio “Musica e suono per il cinema d’animazione”: attività formativa a cura del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età. Il laboratorio inquadrabile negli assi Tecnologie per la ricerca, la produzione, la diffusione della musica e Musica per le immagini è rivolto a studenti e professionisti dell’area culturale artistica, musicale, grafica, cinematografica, teatrale. Il corso si propone di presentare nascita, strutture e significato delle musiche e dei suoni per il cinema di animazione, che comprende film, cartoon e videogiochi. I percorso si concentrerà inoltre sulle modalità di utilizzo e di orchestrazione delle musiche per l’animazione, sia digitali che per strumenti acustici, con attenzione alle strategie di approccio del musicista al lavoro di accompagnamento delle immagini. Sarà proposto un itinerario attraverso le fasi di costruzione della sonorizzazione applicata all’animazione, attraverso ascolti e proiezioni di genere e il confronto (anche in videoconferenza) con esperti sul territorio nazionale del settore cinematografico, sonoro e musicale.
    QUANDO: giovedì dalle 17:00 alle 19.00 presso il laboratorio di cinema

  • Laboratori pratica strumentale: attività formativa del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età finalizzato all'avviamento della pratica strumentale (strumenti da definire secondo richiesta dell’utenza). Le lezioni si svolgeranno a piccoli gruppi
    QUANDO: giovedì dalle 17:00 alle 19.00

  • Laboratorio di Song Writing: Attività formativa a cura del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età finalizzata all'avvicinamento alla creazione musicale attraverso l'analisi e la creazione di testi e musica in forma di canzone. QUANDO: mercoledì dalle 17:00 alle 19.00.

  • Laboratorio di Educazione e guida all’ascolto: attività formativa a cura del Centro di Formazione Musicale aperta a tutte le fasce di età finalizzata all'approfondimento e alla scoperta dei repertori musicali di generi diversi.
    QUANDO: giovedì dalle 17:00 alle 19.00

 

Info e contatti:
www.comune.torino.it/corsimusica/percorsi-formativi/percorsicollettivi/

corsi.musica@comune.torino.it

Annarita 011.01129754
Chiara 011.01129750
Lucia 011.01129761

Per iscrizioni:
www.comune.torino.it/corsimusica/musica-con-noi/iscrizioni/

(compilare il modulo google fino alla scelta del laboratorio desiderato)



crediti


torna su