vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > laboratorio a caval teatro

Laboratorio A Caval Teatro

Laboratorio A Caval Teatro

Che cos'è
Il laboratorio propone a bambine e bambini, educatori e insegnanti percorsi che utilizzano diversi linguaggi espressivi: lo spettacolo, il racconto, l'invenzione di storie, il gioco delle ombre, l’uso di materiali naturali a fini artistici e creativi.
L’ambiente, i materiali e gli spazi sono pensati e preparati per facilitare l’espressione di ogni singolo partecipante e la comunicazione di gruppo: piccole scenografie teatrali, personaggi tridimensionali fantastici, ombrellini volanti, grandi pietre in cartapesta, materiali a vista messi a disposizione per disegnare, dipingere, costruire.
Nel laboratorio sono presenti poi alcuni spazi speciali: la Stanza Teatro, un locale oscurabile, volutamente privo di elementi scenografici e la Casa nel Bosco, una struttura in legno che contiene fisicamente i bambini, le bambine e gli adulti che vengono a visitarla.
Gli spazi del laboratorio sono anche il contesto in cui, a partire dal 2020-21, si svilupperà un nuovo progetto in partnership con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, con cui da anni ITER intrattiene una proficua  collaborazione, per la realizzazione di rassegne teatrali rivolte alle scuole e alle famiglie.
Le proposte che verranno sviluppate andranno ad integrare le tradizionali attività del laboratorio e privilegeranno il coinvolgimento degli insegnanti in percorsi di formazione e utilizzo degli strumenti didattici del teatro.

A chi si rivolge
Le attività si rivolgono a gruppi-classe di bambini e bambine del nido, della scuola dell'infanzia e primaria.
Percorsi specifici sono dedicati alle persone adulte: educatori ed educatrici di nido d’infanzia, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

Che cosa offre 
Il laboratorio propone percorsi differenziati in base all’età dei partecipanti, che prevedono l’ascolto di fiabe, la manipolazione degli elementi naturali, la creazione artistica di oggetti, i giochi con la voce o di movimento, le uscite di esplorazione in città.
Educatori e insegnanti possono partecipare a percorsi di aggiornamento relativi ad attività laboratoriali e creative da proporre alle proprie classi.
Il laboratorio è inserito nel catalogo Crescere in Città, dove si trova la descrizione di tutti i percorsi.
È possibile contattare direttamente le insegnanti del laboratorio per attività co-progettate che coinvolgano l’intero plesso scolastico o le singole classi, su argomenti specifici, trattati nell’anno scolastico, o per incontri di consulenza in corso d’anno per l’allestimento di spazi e per suggerimenti di attività da proporre a scuola.
Presso il laboratorio è disponibile la pubblicazione Le parole del tempo, scaricabile anche in versione pdf
(vedi la scheda nel catalogo editoriale)


Per maggiori informazioni
ITER - Scuola Centro Civico
Laboratorio di espressività e teatro A Caval Teatro
via Bardonecchia 34 - Torino
tel. 011 011 20596 - 011 011 29109
labcaval@comune.torino.it
scuolacentrocivico@comune.torino.it
visualizza la mappa


crediti


torna su