vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > educational living lab

Educational Living Lab

EduLab - Educational Living Lab

Laboratorio sulla didattica innovativa


Che cos’è
L’Educational Living Lab (EduLab) è stato promosso dalla Città di Torino nel quadro del progetto europeo LEA (Learning Technologies Accelerator - www.learntechaccelerator.eu/) per attivare uno spazio dedicato all’innovazione nel campo educativo dove sperimentare soluzioni e ambienti per la didattica, la formazione e per l’apprendimento permanente.
Adottando un approccio inclusivo, l’Educational Living Lab ha come obiettivi:

  • contribuire allo sviluppo del mercato dell’innovazione nel settore educational
  • favorire modalità di insegnamento innovativo che vadano incontro alle necessità di studentesse e studenti
  • promuovere la riconversione delle strutture scolastiche attraverso un ripensamento degli spazi, che sia funzionale allo sviluppo di nuove metodologie di apprendimento e allo sviluppo di soluzioni per il comfort e l'usabilità
  • potenziare le competenze dei e delle docenti per sostenere un più efficace sviluppo delle nuove tecnologie
  • sperimentare forme di connessione fra i sistemi educativi con le strutture territoriali dedicate alla cultura e all'educazione (musei, poli tecnologici, ecc.)
  • creare una rete aperta di scuole e sperimentare strumenti di apprendimento che mettano in comunicazione gli studenti con le realtà territoriali dedicate alla cultura e all’educazione.


A chi si rivolge
EduLab è una struttura aperta a tutti gli attori della filiera educativa: scuole dell’infanzia, del primo ciclo e secondarie, università, settori della ricerca, istituzioni, enti, associazioni e aziende che promuovono innovazione nel campo della formazione e della cultura.

Che cosa offre al mondo della scuola e della ricerca
EduLab offre a studenti di ogni età, docenti, ricercatori ed esperti la possibilità di realizzare o proporre esperienze di apprendimento all’interno di spazi tecnologicamente attrezzati e flessibili, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie innovative per la formazione.

Che cosa offre alle aziende
Le soluzioni di innovazione in campo educativo che EduLab propone sono raccolte e selezionate fra quelle presentate dalle aziende, a livello nazionale ed internazionale, che ciclicamente possono aderire alla “Call for testing EduLab” lanciata come “challenge” di Torino City Lab.

Spazi e strumenti a disposizione
EduLab si trova nel quartiere Cenisia nel complesso della Scuola Centro Civico e si sviluppa su un totale di 450 mq al secondo piano dell’edificio in un ambiente pensato per ospitare le innovazioni: infrastruttura dati ad alta capacità, laboratori e multimedia room arredati e attrezzati con computer, tablet, dispositivi multimediali e per la realtà aumentata e virtuale, kit di robotica, software per la didattica e l’apprendimento.
EduLab è aperto per le attività a distanza da settembre 2020 e in presenza appena saranno garantite le condizioni di sicurezza previste per l'emergenza Covid-19.

Il Tavolo Scientifico
Con atto del Presidente di ITER del marzo 2021 si è costituito il Tavolo
Scientifico multidisciplinare di EduLab composto dai referenti di: Indire Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Fondazione per l’Architettura Torino, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Links.


Per maggiori informazioni
ITER - Scuola Centro Civico
EDU.LAB - Educational Living Lab
via Bardonecchia 34 - Torino
011 011 29109
scuolacentrocivico@comune.torino.it
visualizza la mappa


crediti


torna su