vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > gioco > progetti e collaborazioni >giornata mondiale del gioco

Giornata Mondiale del Gioco

edizione 2018 - sabato 26 maggio

Come ogni anno, nell’ultimo fine settimana di maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Gioco.

In questo weekend, in moltissimi Paesi, il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.

L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono artefici e protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano se stessi e il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.

Con questa iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA - International Toy Library Association) si vuole sottolineare il bisogno e il valore del gioco (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per i piccoli, per gli adulti e per i nonni. Tutti i cittadini attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

Iter, con le suoi Centri di Cultura per il Gioco, è protagonista delle iniziative della Giornata Mondiale del Gioco che quest’anno offre numerose attività nelle ludoteche comunali.

scarica la locandina con il programma

Ludoteca San Giocondo
via Luini 195
dalle ore 14.00 alle 19.00

Ludoteca Il Paguro
via Oropa 48
dalle ore 14.30 alle 19.30

Ludoteca Drago Volante
corso Cadore 20/8
dalle ore 14.00 alle 19.00

Ludoteca Serendipity
corso Orbassano 264
dalle ore 16.00 alle 20.30

Ludoteca Cirimela
via Tempia 6
dalle ore 14.00 alle 19.00

informazioni
Centri di Cultura per il Gioco
tel. 01101129133
centrigioco@comune.torino.it

video gallery


crediti


torna su