vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > gioco > ludoteche > ludoteca l'aquilone

Ludoteca L'Aquilone

L'Aquilone è stata (insieme a San Giocondo) una delle prime ludoteche aperte dal Comune di Torino negli anni '80. L'origine del nome è frutto di un concorso a cui hanno partecipato i ragazzi che frequentavano la ludoteca ed è stato scelto da una giuria composta da un gruppo di essi.
In risposta alle richieste e alle esigenze del quartiere, la ludoteca è diventata sempre più un riferimento per bambini della fascia d'età prescolare.
Interamente ristrutturata di recente, l'Aquilone propone attività che vanno dal gioco motorio, simbolico e cognitivo, libero e di gruppo, alle attività di laboratorio, manipolazione di materiali diversi, assemblaggio, attività grafico-pittoriche...
Gli spazi sono organizzati in modo non rigido, per consentire una migliore integrazione degli utenti, in quanto è proprio del gioco l'interazione tra fasce di età diverse, che permette quel passaggio di cultura ludica che rende la ludoteca un punto focale di incontro, socializzazione e conoscenza. La ludoteca si presenta come uno spazio dinamico che segue con attenzione i mutamenti e le esigenze del territorio, in cui il concetto di gioco è sicuramente l'elemento centrale delle proposte educative e dove ogni singolo utente può interagire e socializzare con il gruppo.
Momenti importanti nella vita della ludoteca sono anche le feste, in cui si valorizzano le attività svolte e alla cui riuscita partecipa tutta l'utenza in maniera attiva.

Orario:

LUDO PICCOLI
per bambini fino a 3 anni
martedì, giovedì e venerdì, ore 9.00/12.30

L’AQUILONE DEI PICCOLISSIMI
dedicato a bambine e bambini da 0 a 12 mesi e ai loro genitori
mercoledì, ore 10.00/12.00

POMERIGGI DI GIOCO
lunedì, ore 14.00 /18.00 
per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni

Ludoteca L'Aquilone
corso Bramante 75, 10126 Torino
telefono 01101127760

labaquilone@comune.torino.it

Visualizza la mappa


crediti


torna su