vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > gioco > gruppo gioco ospedale

Gruppo Gioco Ospedale

Il Gruppo Gioco è un servizio nato nel 1982 , grazie alla collaborazione tra i Servizi Educativi della Città di Torino e le realtà ospedaliere dell’Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM) e del Presidio Ospedaliero Martini .

Il servizio, attualmente sospeso per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, è gestito da insegnanti ed educatrici comunali con formazione specifica che, attraverso il gioco, contribuiscono a rendere la permanenza dei piccoli pazienti il più possibile serena. 

Presso l’OIRM è stata anche allestita una biblioteca per ragazzi, Bibliomouse.

Le insegnanti del Gruppo Gioco Ospedale sono presenti nei diversi reparti e ambulatori e accolgono bambini e bambine di tutte le età con situazioni e patologie diverse.

Il Gruppo Gioco Ospedale ha inoltre sviluppato  specifici percorsi di accompagnamento pensati per migliorare la qualità della vita ospedaliera: Operazione in gioco e Giocoperando. Queste attività sono state predisposte per comunicare più efficacemente tempi, ritmi e procedure legate all’intervento chirurgico; utilizzano un grande albo illustrato ideato e realizzato dalle insegnanti del GGO per supportare anche i genitori ad affrontare una comunicazione adeguata con i figli sull’esperienza ospedaliera. 



ultimo aggiornamento 26 gennaio 2021


crediti


torna su