vai ai contenuti
vai al menu

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti

Il Centro Cultura Ludica partecipa al progetto con cui la Città di Torino intende contribuire ad un cambio di paradigma, costruendo un’ampia rete locale di soggetti che si occupano di educazione e di istruzione intorno ad un progetto condiviso, garantendo spazi e tempi per l’incontro e il dialogo, in un’ottica di città inclusiva e democratica.
Con questa finalità il Centro Cultura Ludica è stato inserito, insieme agli altri poli di ITER, nel Piano d’Azione Torino 2030 per il coinvolgimento partecipato di cittadine e cittadini nel mondo dell’educazione, della creatività e della vita civica.  
Il Centro promuove la diffusione della cultura ludica e contribuisce alla sperimentazione delle diverse forme di gioco, tra tradizione e innovazione, con attività che consentono di approfondire il tema del gioco attraverso la storia e la memoria, nelle diverse culture, alla scoperta dell’evoluzione della produzione industriale del giocattolo fino al gioco tecnologico e multimediale.

20 novembre 2020
Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 
Presentazione del Progetto del Centro Cultura Ludica
- guarda il video del Centro (20 novembre 2020) work in progress
- apri la rassegna stampa


Un Centro intergenerazionale ed interculturale
che si propone come:

  • luogo di ricerca, formazione e documentazione con l’attivazione di progetti innovativi e sperimentazioni
  • spazio espositivo con visite interattive e percorsi tematici
  • laboratorio permanente di metodologie innovative e opportunità culturali sui diversi linguaggi creativi
  • luogo di confronto e di dialogo per condividere riflessioni e suggestioni sul mondo del gioco con esperti, inventori di giochi e game designer
  • punto di incontro per vivere esperienze coinvolgenti sulle diverse declinazioni del gioco.

La creatività è il filo rosso che collega i percorsi espositivi in cui il gioco viene raccontato da diverse angolazioni attraversando le dimensioni del tempo e dello spazio.
Il Centro propone spazi espositivi ad alto contenuto esperienziale, appositamente allestiti e strutturati per permettere un approccio evocativo, emozionale e stimolante, con un approccio metodologico ludiforme hands on che stimola la scoperta e la sperimentazione attiva.
Un luogo per piccoli e grandi in grado di stupire, dove poter vivere esperienze significative accompagnate dal piacere della scoperta e della curiosità.
Oltre ai percorsi espositivi permanenti il Centro dispone di spazi dedicati ad attività di laboratorio e di animazione, dal gioco della tradizione popolare a quello da tavolo al multimediale.
Spazi flessibili dedicati a mostre ed eventi, spazi strutturati per attività di formazione e una biblioteca con una dotazione di oltre 4000 volumi.


LE ATTIVITÀ

Ricerca e Formazione
Progetti di ricerca, sperimentazione di metodologie innovative, incontri tematici, servizi di documentazione.
Scuole
Percorsi tematici, per ogni ordine di scuola, differenziati per le diverse fasce d’età con laboratori e visite guidate interattive.
Mostre
Mostre tematiche per accompagnare le scuole, le famiglie e i più diversi visitatori alla scoperta della cultura ludica con il coinvolgimento di enti, associazioni ed esperti del settore.  
Sperimentazioni
Progetti ed eventi con il coinvolgimento del mondo della produzione e distribuzione del libro-gioco, del giocattolo e del videogioco.
Iniziative
Un'articolata programmazione di iniziative rivolte a famiglie, a cittadine e cittadini interessati alla divulgazione della cultura ludica, con incontri, laboratori, mostre, visite interattive, eventi a tema.

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti
via Millelire 40, 10127 Torino
telefono 01101139400
centroculturaludica@comune.torino.it
Visualizza la mappa


crediti


torna su