vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > comunicazione e media > sezione cinema animazione

Sezione Media Education

SEZIONI

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Cinema di animazione

Sebbene immersi in una società dove le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il modo di comunicare i pensieri, i messaggi e la creatività, la magia dell’immagine in movimento continua ad esercitare in bambini, bambine e adulti un fascino particolare. È proprio questo fascino che il Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di Animazione vuole continuare a tenere vivo attraverso i suoi percorsi. Ciò non significa che le proposte e le tecnologie utilizzate non siano al passo con i tempi e che non ci si interroghi costantemente sul come rendere comunque queste proposte vicine alla realtà vissuta da bambini/e e ragazzi/e.
Il centro affianca all’educazione all’immagine, l’educazione all’arte e all’espressività attraverso i linguaggi multimediali. L’approccio è quello laboratoriale con spazi dedicati alle diverse fasce di età: spazi gioco per l’educazione all’immagine e sale per le riprese a passo uno per il cinema di animazione.
La metodologia prevede l’approccio non frontale con piccoli gruppi dove è centrale l’attenzione al bambino e al ragazzo, con i loro tempi, le loro competenze di base, le loro curiosità.

 

I FILM PREMIATI DEL CENTRO DI VIA MILLELIRE
(guarda i video)

2010

PREMI 2010
Black-white
premio Banca Popolare Friuladria di Padova, XXVI Concorso Internazionale di multimedialità cortometraggi documentari videoclip video arte e animazioni “Video Cinema e Scuola”, Padova 9 aprile 2010 “Per essere riusciti a magnetizzare l’attenzione con mezzi volutamente “poveri” grazie alla grande creatività che ha fatto di elementi semplici e minimali non un limite ma una grande ricchezza”.

M’illumino di meno video
secondo premio XXVI Concorso Internazionale di multimedialità cortometraggi documentari videoclip video arte e animazioni, “Video Cinema e Scuola”, Padova 9 aprile 2010 “Si sviluppa una sorta di spot vivace e pieno di brio che guarda caso non ci invita a consumare di più, ma di meno, meno energia elettrica. Questo bel lavoro, fatto con pochi e semplici mezzi, ci dimostra una volta di più che con delle buone idee si può fare molto, sia nel campo dei video che nel campo del risparmio energetico appunto
premio Col del Lys, XIV Valsusa Filmfest, Bardonecchia 25 aprile 2010
primo premio Concorso “Metti in moto la natura”, premio Erica Fraiese, Capaccio 18 maggio 2010.

L’acchiapparumori video
premio migliore colonna sonora originale Festival Corti a Ponte, Sezione Ragazzi, Ponte (Padova) 26 aprile 2010 “Per l’approccio esplorativo all’attività di rumorista che sta alla base del corto, nel quale la colonna sonora fatta di rumori e non di musiche è un personaggio importante della storia”.

D-darwin rap video
premio miglior corto creative commons Festival Corti a Ponte, Sezione Ragazzi, Ponte (Padova) 26 aprile 2010 “Per la totale originalità di tutte le componenti del corto, dall’animazione alla colonna sonora, per il particolare coinvolgimento dei ragazzi in tutta la fase di produzione, per l’uso di tecniche diverse montate in modo da dare al corto ritmo e stile moderni ed accattivanti”.

Hej video
premio “Città di Torino”, Concorso Filmare la Storia, Torino 22 aprile 2010.

2009

PREMI 2009
Discarica bum video
menzione speciale VI Concorso “Video Scuola Multimedia Italia”, Milano 10 marzo 2009 “Interessante utilizzo creativo di oggetti destinati alla discarica realizzato con semplicità e fantasia
primo premio Concorso Exposcuola “La terra e… l’Ambiente 10 concorsi per il decennale” Baronissi (Salerno) 7 novembre 2009.

Movivento
menzione speciale IX Concorso “Immagina”, Festival Scuola e Cinema Giovani, Sezione Tema libero, Leinì (Torino) 4 aprile 2009 “Perché si è saputo coniugare la tradizione con il futuro e comunicare poeticamente i contenuti attraverso ritmo, musica e varie tecniche espressive”.

Piazza Giocandò
primo premio Concorso “Filmare la storia”, VI edizione, Torino 23 aprile 2009, (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza) “Per aver usato un’efficace alternanza tra finzione, intervista, animazione dalle quali emerge una seria ricerca sul tema del gioco. Il passato contrapposto al presente, in una riuscita ricostruzione, invia un preciso messaggio che invita alla riflessione”.

Tu sarai
menzione speciale Concorso “Filmare la storia”, VI edizione, Torino 23 aprile 2009 (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza) “Per lo sguardo poetico sull’avvicendarsi delle generazioni attraverso la tematica del lavoro, evidenziata con sapienza dall’animazione”.

44 gatti video
primo premio Festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto, X edizione, Dervio 29 aprile 2009 “Attraverso la tecnica del decoupage e con una grafica semplice ed efficace, i bambini hanno disegnato tanti gatti diversi, uno più buffo dell’altro, per visualizzare il videoclip in cui il ritmo è sapientemente accostato alle immagini”.

Black-white
primo premio assoluto International Film Festival XXI Edizione Sezione Scuole secondarie di primo grado, Fano 7 ottobre 2009 “Per aver saputo impartire una lezione di elevata attualità civile, utilizzando tecniche cinematografiche tra le più avanzate e qualificanti”.

Mirafiori che cambia video
primo premio Exposcuola “La terra e… la Memoria 10 concorsi per il decennale”, Baronissi (Salerno) 7 novembre 2009.

L’acchiapparumori video
primo premio Concorso Exposcuola “La terra e… la Salute 10 concorsi  per il decennale”, Baronissi (Salerno) 7 novembre 2009.

D-darwin rap video
secondo premio Concorso Exposcuola “La terra e… la Scienza 10 concorsi  per il decennale”, Baronissi (Salerno) 7 novembre 2009.

Hej video
terzo premio Concorso Exposcuola “La terra e… il Viaggio 10 concorsi  per il decennale”, Baronissi (Salerno) 7 novembre 2009.

2008

PREMI 2008
Drip drop
secondo premio Concorso “Cinema e scuola”, Pordenone 6 aprile 2008.

Tv.b la tv dei bambini video
secondo premio Immagina, Festival Videoscuola, Sezione Racconta la tua città, VIII edizione, Leinì 12 aprile 2008 “Molto originale, istruttivo e tenero per i contenuti, i disegni sono da premiare per l’originalità e la creatività dei collegamenti tra un messaggio e l’altro”.

Catetos
secondo premio Immagina, Festival Videoscuola, Sezione Racconta la tua città, VIII edizione,
Leinì 12 aprile 2008, “Molto originale, istruttivo e tenero per i contenuti, i disegni sono da premiare per l’originalità e la creatività dei collegamenti tra un messaggio e l’altro”.

Gioco perché video
nomination per il miglior cortometraggio Premio Corto in Stabia III edizione, Castellammare di Stabia 2 maggio 2008.

Tu sarai
primo premio Telesia Festival Concorso Internazionale del Cortometraggio, I edizione, per il miglior corto realizzato nella sezione scuole di ogni ordine e grado, Telese Terme 21/23 agosto 2008 “Per la semplicità, la freschezza e la brillantezza creativa nel trattare un tema di grande attualità e nel forte impegno sociale e didattico, come quello con i rapporti con la saggezza e la maturità degli anziani, in un mondo che lascia sempre di più i bambini nelle fauci di televisioni e videogiochi, creando vuoti di sentimenti e relazioni umane

primo premio CortoFiction Festival dei Corti italiani, VIII edizione, per il miglior corto realizzato in ambito scolastico, Chianciano Terme 5/6 settembre 2008 “Una realizzazione visiva che coinvolge lo spettatore, indipendentemente dall’età, ad amalgamarsi ad una felice canzone dai tratti gioiosi, formando con il pubblico intero una unità singolare e piacevole”.

Alberi
primo premio CINIT Video-For-Kids, XI edizione Mestre Film Fest per il miglior video per ragazzi, Mestre 7/11 ottobre 2008 “Per l’ottima grafica e animazione, in grado di riassumere efficacemente il messaggio ecologico”.

Gnam gnam video
primo premio Videogiò, IV edizione per il miglior corto Under 14, San Giorgio Canavese 24 ottobre 2008 “Si premia l’originalità nel presentare l’argomento del cibo, in modo particolare le verdure, e per gli accorgimenti tecnici”.

2007

PREMI 2007
Filastrocca appetitosa video
(anno scolastico 2003/04)
premio Concorso “Montebello d’oro corto e mangiato”, Festival del cortometraggio sul cibo biologico, I edizione, Verona 30 marzo 2007 “I valori dell’alimentazione biologica sono legati alla salute dell’uomo e alla tutela dell’ambiente… per questo Le auguriamo di abbracciarli fino in fondo…”.

Alberi
spot (anno scolastico 2006/07)
primo premio Concorso “Valsusa Filmfest”, XI edizione “Montagna nostra” Premio della Montagna 2007, Bardonecchia 28 aprile 2007 “Piacevole e incisiva animazione che con semplicità e suggestioni evidenzia il ruolo fondamentale degli alberi nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema e per la qualità dell’ambiente”.

Tv.b la tv dei bambini video
primo premio XIX Fano International Filmfestival 2007, Sezione Scuole, clip animate realizzate con i bambini e le bambine della scuola primaria Salvemini di Torino, Fano 22/27 ottobre 2007 “per la qualificata ricerca di temi e linguaggi innovativi
premio Concorso Video sconosciuti, Abbadia San Salvatore (Siena) ottobre 2007.

Tu sarai
(anno scolastico 2006/07)
primo premio al Concorso “Corto Scuola K12 (Alice nella città)”, Roma 26 ottobre 2007 “Per la capacità di trasmettere attraverso le immagini delle emozioni. Guardare questo corto è stato come sfogliare un album che rappresenta il passato, il presente e il nostro futuro ricordandoci che senza i nonni noi non saremmo qui

Piazza Giocandò
(anno scolastico 2005/06)
primo premio Concorso “Exposcuola 2007”, Salone internazionale del confronto tra le proposte formative dell’Europa e del mediterraneo (BIMED biennale delle arti e delle scienze del mediterraneo), Baronissi (Salerno) 8 novembre 2007.

Catetos
primo premio Concorso nazionale “Scuola Video Multimedia Italia 2007”, Sezione Scuola secondaria di primo grado, film in tecnica mista realizzato con ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado Peyron di Torino (novembre 2007), Milano 26 novembre 2007.

Gioco perchè video
primo premio Concorso nazionale “Scuola Video Multimedia Italia 2007”, Sezione Scuola primaria, videoclip sul gioco realizzato con bambine e bambini di classe quinta della scuola primaria Cairoli di Torino, Milano 26 novembre 2007.

Silenzio nevica video
secondo premio Film Festival Santena (Torino)
premio Video sconosciuti, Abbadia San Salvatore.

Forme informa video
premio Video sconosciuti Abbadia San Salvatore.

Book-crossing video
secondo premio Guidonia, Roma.

2006

PREMI 2006
Paparapà video
premio Festival Internazionale di Animazione e Fumetto, Sezione Scuola secondaria di primo grado, VIII edizione, Dervio (Lecco).

Viva la pappa col pomodoro
premio Festival Internazionale di Animazione e Fumetto, Sezione Scuola primaria, Dervio (Lecco).

Pace è
premio Legalità 2006
premio Piano di Sorrento, Tv corto Planet
premio Corto in Monticiano “migliore opera scolastica” e “miglior film in assoluto e primo classificato sezione intercultura”.

segreteria
via Millelire 40, 10127 Torino, tel. 01101129340
fax 01101129339
segreteria.comunicazione@comune.torino.it


crediti


torna su