vai ai contenuti
vai al menu

Scuole

Il Centro Cultura Ludica propone alle scuole, di ogni ordine e grado, un’offerta formativa ricca e articolata con percorsi didattici tematici, visite interattive ai percorsi espositivi, laboratori, momenti di gioco e animazione ludica. 
 
PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ
Il Piano Scuole 2020/21 del Ministero dell’Istruzione ha individuato negli enti locali, insieme alle istituzioni educative e culturali, le realtà a cui è affidato il ruolo di promuovere, coordinare e sottoscrivere con le scuole i Patti Educativi di Comunità.   

EDUCAZIONE CIVICA? CI GIOCHIAMO E IMPARIAMO!
4 maggio - 4 giugno 2021

Il Centro Cultura Ludica, insieme all’Istituto Comprensivo Cairoli e all’associazione Babelica, in un’ottica di alleanza educativa, ha scelto di impegnarsi in un Patto Educativo e attivare un percorso di didattica innovativa finalizzato alla promozione dell’educazione civica e alla sensibilizzazione di bambine e bambini per una cittadinanza attiva e responsabile.

PROGRAMMA

Lo Zaino del Partigiano
conduce
Tatjana Giorcelli, associazione Babelica
scuola primaria, classi prime e seconde

Una riflessione sulla scelta coraggiosa di giovani donne e uomini che hanno scelto di combattere per la libertà.
L’attività laboratoriale è di tipo esperienziale ed immersiva e prevede l’utilizzo di racconti, citazioni e testimonianze sulla guerra partigiana, attraverso una metodologia ludiforme.
Al centro del racconto c’è un grande zaino militare, dal quale vengono estratti oggetti che sarebbe stato facile trovare nella sacca di un partigiano: posate, libri, borraccia, matita, calzettoni… ogni oggetto rappresenta uno spunto per raccontare la vita dei partigiani e delle partigiane sulla montagna.

Raccontiamo il nostro quartiere con i carnet de voyage
conduce
Pino Pace, associazione Babelica
scuola primaria, classi terze e quarte

Un laboratorio tascabile sul carnet de voyage è l’occasione ideale per riflettere sullo sguardo, sul nostro passaggio nel mondo, per provare a vedere con altri occhi e a riportare su carta le proprie impressioni, attraverso la scrittura, l’illustrazione, il collage.   
La stesura di un carnet di voyage implica nel viaggiatore un approccio diverso rispetto a quello del turista da viaggio organizzato, da mordi e fuggi. Il passo è più lento, lo sguardo più acuto, l’attenzione va al dettaglio. La consapevolezza, la capacità di vedere e di rendere la propria visione con mezzi espressivi diversi non si applica solo al viaggio ma anche alla vita.
I carnet realizzati saranno utili per dare vita ad una mappa narrativa elaborata in grande gruppo.

Creiamo uno spot del Centro Cultura Ludica
conduce
Umberto Mosca, associazione Babelica
scuola primaria, classi quinte 

Un percorso per imparare a utilizzare i dispositivi mobili e narrare il mondo che ci circonda attraverso le immagini in movimento. Un modo creativo per raccontare il Centro Cultura Ludica e le “Stanze delle Meraviglie” con le sue raccolte e collezioni. Bambine e bambini potranno progettare e realizzare brevi video di documentazione attraverso i quali racconteranno come si sono modificate le abitudini degli italiani dagli anni Cinquanta ad oggi, con un focus particolare verso la cultura ludica.  

info
centroculturaludica@comune.torino.it

tutte le attività si svolgono nel rispetto delle norme anti-contagio vigenti


info

centroculturaludica@comune.torino.it


crediti


torna su