vai ai contenuti
vai al menu

logo Remida

Remida - Reginamida project

Il nuovo Centro Remida - Reginamida project nasce nell'ottobre 2006 dalla volontà di ITER - Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea. Il progetto si sviluppa dal Protocollo d'intesa "Identità in dialogo" tra le città di Torino e Reggio Emilia, per favorire la collaborazione in campo educativo e lo sviluppo di una cultura per l'infanzia.
Il progetto Remida è collegato alla rete dei Remida, che fa capo al Centro di Riciclaggio Creativo di Reggio Emilia ed alla quale aderiscono città come Bologna, Udine, Biella, Napoli, Genova, Milano e Paesi come Danimarca, Australia, Germania, e rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l'ecologia e di costruire il cambiamento, valorizzando i materiali di scarto e gli oggetti apparentemente senza valore, per promuovere nuove possibilità di comunicazione e creatività in una logica di rispetto dell'ambiente e dell'uomo.
Obiettivo del Centro è la raccolta e ridistribuzione di materiali recuperati. Carta, cartone, ceramica, plastica, cordami, gomma, legno, plexiglas... sono a disposizione di scuole e associazioni, per il loro riutilizzo e per la valorizzazione del loro significato e delle loro qualità intrinseche.
Il Centro si propone di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dei limiti dello sviluppo e della solidarietà possibile tra uomo e ambiente, favorendo lo scambio di idee, esperienze e progetti fra le scuole. Riciclare oggi significa diffondere e praticare un pensiero ecologico, base di una cultura che sempre più risulta indispensabile per ristabilire un equilibrio tra consumo e risorse.
Il Centro del Riciclaggio Creativo Remida di Torino ha scelto l'arte come sua caratterizzazione perchè la materia, le forme, la creatività, l'estetica sono elementi intrinseci per la nascita di una nuova cultura ecologica.
Organizza corsi di formazione per gli insegnanti e proposte educative per le scuole ed è aperto come magazzino con il seguente orario:
mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00
giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00

Possono accedere scuole, associazioni e cooperative.
L'ingresso non richiede prenotazione e viene rilasciata una tessera, con validità annuale, per il ritiro del materiale presente nel magazzino.

Info
Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività
Centro di riciclaggio creativo Remida
Via Ricasoli 15, Torino
tel. 011 4420520 - fax 011 4428489
remida@comune.torino.it


crediti


torna su