vai ai contenuti
vai al menu

Teatro Gioco Nido

Il Progetto Teatro Gioco Nido è un percorso di formazione per gli educatori dei nidi d'infanzia. Ideato e condotto da Bruna Pellegrini, esperta di teatro per i piccolissimi, propone una riflessione metodologica sul gioco simbolico, sullo sviluppo dell'immaginario infantile e sui linguaggi teatrali. Il percorso favorisce l’acquisizione di nuove chiavi di lettura da utilizzare nell’ambito della relazione educativa, prolunga in termini di azione pedagogica gli stimoli espressivi offerti dall’evento teatrale ed ha una ricaduta concreta sull’intero corpo docente e dunque sulle modalità di intervento educativo.
Gli educatori vengono accompagnati e sostenuti nell'osservazione del gioco dei bambini dopo lo spettacolo, in uno spazio preparato per loro con materiali della messa in scena, che favoriscono il gioco simbolico e l'immaginazione. Agli educatori coinvolti viene richiesta la documentazione delle varie fasi dell'osservazione dei bambini attraverso il diario di bordo, fotografie e documenti.
La documentazione raccolta viene condivisa tra tutti gli educatori che partecipano al progetto, per uno scambio proficuo e arricchente sulle modalità d’intervento e gli obiettivi raggiunti.

Info
Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività
telefono 01101120897


crediti


torna su