vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > arte e creatività > progetti e collaborazioni > crescere con i libri

Premio nazionale Nati per Leggere
Sezione Crescere con i libri

Decima edizione - maggio 2019
Crescere con i libri, sezione del Premio Nazionale Nati per Leggere, è una delle numerose iniziative di promozione del libro e della lettura ideate e sostenute da ITER e dalle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con la Direzione Servizi Educativi e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Questa sezione prevede un premio assegnato direttamente dai lettori e dalle lettrici in relazione a un tema specifico. In un primo momento i referenti delle città partner, con l’ausilio di esperti, bibliotecari/ie e insegnanti scelgono una rosa di dieci finalisti che rappresentano i migliori libri o albi illustrati per la fascia di età 3-6 anni editi in Italia, circolanti e reperibili. Successivamente in tutte le città partner si predispongono gruppi di lavoro di insegnanti e bibliotecari/ie per preparare gli incontri di presentazione dei libri stessi nelle scuole e nelle biblioteche.
Al termine degli incontri, i bambini e le bambine con gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza, scegliendo così tra i finalisti il vincitore.

Partecipano all’edizione 2019:
Torino, Iglesias-Carbonia, Monza, Rete NpL Campania, Genova, Roma e il Sistema Bibliotecario dell’Area metropolitana torinese (SBAM).

Il tema scelto quest'anno è:
Dall’atomo alla zebra: i primi passi nella scienza

Cerimonia ufficiale della premiazione in occasione del XXXII Salone Internazionale del Libro di Torino
lunedì 13 maggio 2019, ore 17.00
presso l' Arena Bookstock

I libri finalisti di questa edizione 2019
sezione Crescere con i libri

  • La cosa più importante
    Testo di Margeret Wise Brown, illustrazioni di Leonard Weisgard
    Orecchio acerbo, 2018

    Un classico della letteratura per l'infanzia, innovativo oggi come nel 1949, quando fu pubblicato per la prima volta. Il nitore e la bellezza delle illustrazioni e la poesia delle parole non invecchiano mai perché hanno il merito di descrivere il mondo così com’è. I bambini, quando si guardano intorno, notano dettagli importanti: osservano i colori, le forme, percepiscono i suoni. La voce degli adulti ha il compito di accompagnarli nella scoperta del mondo.


  • Il giardino curioso
    Testo e illustrazioni di Peter Brown
    EDT, 2018

    Il libro prende spunto dalla storia vera del parco lineare realizzato su una ferrovia sopraelevata di New York in disuso. Peter Brown immagina che Liam, un bambino che scopre tra le traversine alcune piante, inizi a prendersene cura, potando, annaffiando, cantando. Le stagioni passano e arrivano le prime fioriture, mentre durante l’inverno si può studiare per fare meglio la primavera successiva. Liam non sarà più solo a curare le nuove piante e l’opera diventa collettiva, nella condivisione degli spazi verdi e nel lavoro per crearne di nuovi.


  • Tanti e diversi
    Testo di Nicola Davies, illustrazioni di Emily Sutton
    Editoriale Scienza, 2017

    Un libro per bambini e bambine sulla natura e sulla sua ricchezza, un inno alla biodiversità. Animali e piante dalle forme e dimensioni più svariate vivono in tutti gli angoli del pianeta, dai deserti alle isole remote, dai vulcani agli abissi oceanici. Ci sono esseri grandi come gli elefanti e le querce, ed esseri piccoli come i funghi e i microbi, e ogni singola specie è parte di un grande, bellissimo, complesso “disegno”, dove tutti dipendono gli uni dagli altri. Anche noi esseri umani ne facciamo parte, ma costantemente lo minacciamo con le nostre azioni.


  • La balenottera azzurra (libro vincitore)
    Testo e illustrazioni di Jenni Desmond
    Lapis, 2016

    Perché la balenottera azzurra si chiama così anche se è grigia (e a volte un po' gialla)? Come parlano tra loro le balene, e perché noi non le sentiamo? Come si fa a sapere quanti anni ha una balenottera azzurra? Ha le ciglia? Cosa mangia? Come fa a dormire senza soffocare? Se ha delle orecchie che sono piccoli buchi... ci sente bene? Un libro per scoprire tutto, ma proprio tutto, della creatura più grande del nostro pianeta. 


  • Baby scienziati. Relatività generale
    Testo e illustrazioni di Chris Ferrie
    Il Castoro, 2018

    I bambini (e gli adulti!) impareranno tutto su buchi neri, onde gravitazionali e altro ancora. Con un approccio scherzoso, questo albo introduce i concetti base della teoria più famosa di Einstein anche ai più giovani.


  • La farfalla e il fagiolo
    Testo di Martin Jenkins, illustrazioni di Hannah Tolson
    Fatatrac, 2018

    Un bruco nasce da un minuscolo uovo bianco e comincia a sgranocchiare le foglie della pianta di fagiolo che lo ospita. Diventa sempre più grande... ma in che cosa si trasformerà?
    Un albo illustrato che è l'introduzione perfetta ai cicli della vita e alle fasi della crescita.


  • Albero
    Testo di Britta Teckentrup e Patricia Hegarty, illustrazioni di Britta Teckentrup
    Sassi, 2018
    Guardando attraverso le pagine forate di questo libro, si scopre l’alternarsi delle stagioni e si esplora la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. I bambini possono osservare i colori e il ritmo della vita dell’albero in ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d’inverno.

  • Mia nonna era un pesce
    Testo di Jonathan Tweet, illustrazioni di Karen Lewis
    Erickson, 2017

    Da dove veniamo? È una domanda semplice, ma non è altrettanto semplice rispondere. Grazie a questo libro, la teoria di Charles Darwin non sarà più un mistero per i giovani lettori! Stimolando immaginazione e curiosità, Nonna Pesce porta piccoli e grandi dentro l’affascinante storia della vita sul nostro pianeta, spiegando come siamo connessi a tutti gli altri organismi viventi.


  • Chi sarà?
    Testo di Paola Vitale, illustrazioni di Rossana Bossù
    Camelozampa, 2018

    Chi sarà questa creatura che si sta formando? Se compaiono le branchie, vorrà dire che è un pesce? Se ha zampe palmate, sarà un’anatra?
    Una biologa e un’artista raccontano la più affascinante storia vera: come ognuno di noi, prima di nascere, ripercorre la storia di tutta la vita sulla Terra. Un poetico albo illustrato accompagnato da schede divulgative, per parlare di evoluzione della vita da una prospettiva originale.





Copertine Libri


crediti


torna su